blog-logo

Il Gusto di Capri in un: Risotto al Limone con il Bimby

capri risotto al limone bimby Capri, l’isola delle acque azzurre e dei limoni profumati, ci regala non solo paesaggi mozzafiato ma anche prelibatezze culinarie uniche. Tra queste, il risotto al limone, preparato con l’ausilio del famoso robot da cucina Bimby, rappresenta un autentico connubio di freschezza e sapore mediterraneo. Questa ricetta vi guiderà attraverso la preparazione di un risotto al limone che cattura il gusto e l’aroma distintivo dell’isola di Capri.

Ricetta: Risotto al Limone con il Bimby

Ingredienti:
  • 320 g di riso Arborio o Carnaroli
  • 2 limoni non trattati (scorza e succo)
  • 1 cipolla media, tritata finemente
  • 50 g di burro
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1 litro di brodo vegetale caldo
  • 120 ml di vino bianco secco
  • Sale e pepe nero q.b.
  • Formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato (facoltativo)
  • Prezzemolo fresco tritato per guarnire

Istruzioni:

  1. Preparare il Limone: Grattugiate le scorze dei limoni, facendo attenzione a non prelevare la parte bianca amara. Poi, spremete il succo dai limoni e filtratelo per rimuovere i semi.
  2. Preriscaldare il Bimby: Accendete il Bimby e impostate la temperatura a 100°C per 3 minuti a velocità 1. Questo permetterà al Bimby di preriscaldarsi mentre preparate gli ingredienti.
  3. Soffriggere la Cipolla: Aggiungete il burro e l’olio extravergine d’oliva nel boccale del Bimby. Aggiungete la cipolla tritata e soffriggetela a 100°C per 3 minuti a velocità 1.
  4. Tostare il Riso: Aggiungete il riso Arborio o Carnaroli e tostatelo a 100°C per 3 minuti a velocità 1. Questo aiuterà il riso a diventare leggermente trasparente.
  5. Sfumare con il Vino: Versate il vino bianco secco nel boccale del Bimby e cuocete a 100°C per 2 minuti a velocità 1 senza il misurino sul coperchio per consentire all’alcol di evaporare.
  6. Aggiungere il Brodo e il Limone: Versate il brodo vegetale caldo nel boccale del Bimby insieme alle scorze grattugiate dei limoni. Cuocete il riso a 100°C per 13 minuti a velocità 1, impostando la funzione “Antiorario” per evitare che il riso si rompa. Durante l’ultimo minuto di cottura, aggiungete il succo di limone e regolate di sale e pepe a piacere.
  7. Risotto al Limone Pronto: Alla fine della cottura, il vostro risotto al limone dovrebbe essere cremoso e profumato. Se desiderate, potete aggiungere formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato per un tocco extra di sapore.
  8. Servire e Guarnire: Trasferite il risotto al limone nei piatti da portata, guarnite con prezzemolo fresco tritato e una spruzzata di scorza di limone grattugiata per una presentazione raffinata.
  9. Assaporare il Sole di Capri: Ora potete gustare il vostro risotto al limone preparato con il Bimby, che racchiude l’essenza di Capri in ogni boccone. Un piatto fresco e profumato che vi farà viaggiare direttamente sull’isola delle meraviglie.
Con questa ricetta, potrete portare un po’ di Capri nella vostra cucina e sorprendere i vostri ospiti con un risotto al limone straordinario, preparato con il vostro fedele alleato, il Bimby. Buon appetito!  
Il Gusto di Capri in un: Risotto al Limone con il Bimby ultima modifica: 2023-09-24T18:17:27+02:00 da Anna d'Alessandro
Hide picture