blog-logo

Da Capri la Ricetta della Zucca alla Mediterranea

Zucca alla Mediterranea. L’isola di Capri, con le sue meravigliose vedute sul mare azzurro e il suo clima mediterraneo, ispira una cucina che celebra i sapori freschi e autentici della regione. La ricetta della zucca alla mediterranea è un piatto che cattura l’anima di Capri, unendo la dolcezza della zucca con l’aroma delle erbe aromatiche e degli ingredienti mediterranei. Questa preparazione delizierà il vostro palato e vi farà sentire come se foste in vacanza sull’isola.

Ricetta: Zucca alla Mediterranea

Ingredienti:
  • 500 g di zucca, sbucciata e tagliata a cubetti
  • 2 pomodori maturi, pelati e tritati
  • 2 spicchi d’aglio, tritati finemente
  • 1 cipolla, tritata finemente
  • 2 cucchiai di olio d’oliva extravergine
  • 1 cucchiaino di origano secco
  • 1 cucchiaino di rosmarino fresco tritato
  • Sale e pepe nero q.b.
  • Peperoncino rosso (opzionale, per un tocco di piccantezza)
  • Formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato (facoltativo, per servire)

Istruzioni:

  1. Preparare la Zucca: Sbucciate la zucca e tagliatela a cubetti di dimensioni uniformi. Assicuratevi di rimuovere i semi e le fibre interne.
  2. Soffriggere gli Ingredienti Aromi: In una padella ampia, scaldate l’olio d’oliva extravergine a fuoco medio. Aggiungete l’aglio tritato e soffriggetelo finché diventa fragrante, ma attenzione a non farlo bruciare. Aggiungete anche la cipolla e continuate a cuocere finché diventa trasparente.
  3. Aggiungere la Zucca: Incorporate i cubetti di zucca nella padella con l’aglio e la cipolla. Cuocete per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché la zucca inizia a diventare tenera.
  4. Aggiungere i Pomodori e le Erbe: Aggiungete i pomodori pelati tritati, l’origano secco e il rosmarino fresco. Se amate il piccante, potete anche aggiungere un pezzetto di peperoncino rosso tritato. Continuate a cuocere per altri 10-15 minuti, finché i pomodori diventano densi e il composto si addensa. Regolate di sale e pepe a piacere.
  5. Servire la Zucca alla Mediterranea: Una volta che la zucca è morbida e il sugo è ben amalgamato, il vostro piatto è pronto. Potete servire la zucca alla mediterranea calda, magari guarnita con una generosa spolverata di formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato per un tocco extra di sapore.
  6. Gustare l’Isola di Capri: La vostra zucca alla mediterranea porterà in tavola i profumi e i sapori dell’isola di Capri. Questo piatto è un’ode alla cucina semplice ma deliziosa che rende omaggio alla bellezza della regione mediterranea.
Questa ricetta vi permetterà di assaporare il fascino di Capri direttamente a casa vostra. La zucca alla mediterranea è un piatto versatile che può essere servito come contorno o come piatto principale leggero. Buon appetito!
Da Capri la Ricetta della Zucca alla Mediterranea ultima modifica: 2023-09-25T13:11:30+02:00 da Anna d'Alessandro
Hide picture