blog-logo

Lucio Dalla e Capri, la storia e le foto di un legame senza fine

Lucio Dalla amico dell albergatore Tonino Cacace, di Lino De Martino patron insieme alle nipoti Michela ed Arianna del famoso Ristorante da Paolino  (foto Ristorante Paolino Capri Copyright)

Nel 2004 I fratelli Damino della Proloco Arte di Capri organizzatori del prestigioso Premio Faraglioni premiarono Lucio Dalla, nel fantastico contesto del teatro al Grand Hotel Quisisana  l’ambito riconoscimento che viene assegnato ogni anno a personaggi  di spicco del mondo dello spettacolo, della cultura e della musica fu  consegnato dall’ indimenticabile  Mario Morgano, custode morale del premio  (Foto e video: Premio Faraglioni –Pro Loco Arte  Copyright)

Lucio Dalla e l’  indissolubile legame con l’amico di sempre il grande  Peppino di Capri, e proprio Peppino che racconta a poche ore dalla scomparsa di Lucio il suo ricordo alle Pagine del Messaggero
Eppure Caruso, la perla di Lucio Dalla, «la canzone nata dal cuore», come confessò subito, intimoriva forse lo stesso Dalla. Che non si sentiva all’altezza di cantarla e anche se sembra assurdo oggi a dirsi, era incerto sul fatto che sarebbe piaciuta tanto. Lui bolognese che cantava in napoletano: poteva funzionare? I dubbi di Lucio furono dissolti in una lacrima, quella che scese sul volto di Peppino Di Capri dopo il primo ascolto. E’ lui insieme a Pippo Baudo a raccontare i retroscena di una delle più belle canzoni italiane mai scritte e interpretate. Il ricordo di Peppino. «Lucio era molto legato a Capri e Sorrento, dove scrisse la bellisima «Caruso». Me la fece sentire per primo, al pianoforte il giorno dopo che l’aveva composta. Venne nella mia casa discografica a Napoli, e mi chiese un parere. Si mise al pianoforte e suonò. Rimasi senza parole e mi uscì una lacrima. «Ma tu veramente fai?», mi chiese alla nostra maniera. «Vai tranquillo, sarà un successo mondiale», gli risposi. Quel giorno mi raccontò che quel brano stupendo gli era uscito dal cuore, passeggiando per Sorrento…».
E per ricordare l’amicizia che legava e che legherà per sempre  Peppino di Capri  e Lucio Dalla una piccola clip video tratta dalla trasmissione di Raiuno “La Bella e La Bestia”  condotta insieme a Sabrina Ferilli dove i due cantanti si esibiscono in un duo indimenticabile: (Continua a Pagina 3)
Lucio Dalla e Capri, la storia e le foto di un legame senza fine ultima modifica: 2017-02-07T14:25:50+02:00 da Louis Molino
Hide picture