blog-logo

Da Capri la Ricetta delle Melanzane Grigliate in Padella alla Caprese con Limone

melanzane grigliate in padella alla Caprese con limone sono una deliziosa variante della classica ricetta delle melanzane grigliate. L’aggiunta del limone dona una fresca e piacevole nota di acidità che si sposa perfettamente con il sapore delle melanzane e dei pomodorini. Segui questa semplice variante per un contorno fresco e saporito!

–> Vacanza a Capri? Scopri i migliori Bb e Hotel  <–

Ricetta delle Melanzane Grigliate in Padella alla Caprese con Limone

Ingredienti:
  • 2 melanzane di medie dimensioni
  • Olio d’oliva extravergine
  • Sale e pepe q.b.
  • Aglio in polvere (opzionale)
  • Erbe aromatiche (come rosmarino o timo) per insaporire (opzionali)
  • 1 limone
  • Pomodorini ciliegia
  • Mozzarella di bufala o fior di latte
  • Foglie di basilico fresco
Istruzioni:
  1. Lavaggio e affettatura: Inizia lavando bene le melanzane sotto l’acqua corrente. Rimuovi l’estremità delle melanzane e tagliale a fette della larghezza di circa 1 cm. Puoi lasciare la buccia o sbucciarle, a tuo piacimento.
  2. Salatura: Disponi le fette di melanzane su un tagliere e cospargile con del sale. Questo aiuterà a eliminare l’acqua in eccesso e renderà le melanzane più saporite. Lascia riposare per circa 15-20 minuti.
  3. Risciacquo: Trascorso il tempo di salatura, sciacqua le fette di melanzane sotto l’acqua corrente per eliminare il sale in eccesso. Asciugale delicatamente con carta assorbente.
  4. Preparazione della padella: Scalda una padella antiaderente su fuoco medio-alto e aggiungi un filo di olio d’oliva extravergine.
  5. Grigliatura: Disponi le fette di melanzane sulla padella calda e lasciale cuocere per circa 2-3 minuti per lato, finché non si creano delle striature bruciacchiate sulla superficie. Puoi spennellare leggermente le fette di melanzane con altro olio d’oliva durante la cottura, se lo desideri.
  6. Condimento con limone: Una volta grigliate entrambe le parti delle melanzane, trasferiscile su un piatto da portata. Spremi il succo di mezzo limone sulle melanzane grigliate.
  7. Composizione della Caprese: Taglia i pomodorini ciliegia a metà e aggiungili sulle melanzane grigliate. Aggiungi anche delle fettine di mozzarella di bufala o fior di latte.
  8. Insaporimento finale: Aggiungi alcune foglie di basilico fresco sulle melanzane alla Caprese con limone per un tocco di freschezza e profumo.
  9. Servizio: Le melanzane grigliate alla Caprese con limone sono pronte per essere servite! Questa variante fresca e gustosa è perfetta come contorno o anche come antipasto leggero.
Con questa variante alla Caprese, le melanzane grigliate in padella si trasformano in un’esplosione di sapori mediterranei. Il limone aggiunge una nota vivace e rinfrescante che si sposa perfettamente con il resto degli ingredienti. Buon appetito!

–> Vacanza a Capri? Scopri i migliori Bb e Hotel  <–

Da Capri la Ricetta delle Melanzane Grigliate in Padella alla Caprese con Limone ultima modifica: 2023-07-31T18:04:01+02:00 da Anna d'Alessandro
Hide picture