blog-logo

Capri, Spettacolo rosa nel cuore dell’isola. Fiorisce l’Albero di Giuda di via Tragara

Il fascino senza tempo di Capri si arricchisce ancora una volta con lo spettacolo della fioritura dell’ Cercis Siliquastrum anche chimatao l’Albero di Giuda lungo via Tragara. Grazie alle immagini condivise oggi dall’editore e esperto di comunicazione Luigi Louis Molino sulla sua pagina Facebook, migliaia di appassionati dell’isola possono ammirare questo evento straordinario della natura.

La fioritura dell’Albero di Giuda è da sempre un momento che conincide con l’inizio della stagione turistica. Quest’anno, ancora una volta, l’appuntamento si è rinnovato, portando con sé una cascata di petali rosa che colora e ravviva il cuore di Capri.

L’Albero di Giuda, almeno il più celebre tra tutti sull’isola di Caori , occupa un posto d’onore all’inizio di via Tragara, proprio di fronte alla storica bottega dei Fiorai Ruggiero e lo studio pittorico del Prof. Vellino. Questa coincidenza, che potrebbe sembrare casuale, potrebbe invece rappresentare una di quelle meravigliose combinazioni  che hanno reso quest’isola così speciale.

Anche quest’anno, l’appuntamento non delude, portando con sé una pioggia di petali rosa che ravviva il cuore di Capri. L’Albero di Giuda, tra i più celebri dell’isola, é curata ed accudita dallo staff  Ruggiero in particolar modo dallo storico giardiniere caprese Giuseppe Lardaro  insieme ai giardinieri della Città di Capri    

I Fiorai Ruggiero sono da sempre i custodi delle antiche tradizioni vivaistiche e ornamentali di Capri, contribuiscono con la loro eccellenza  a mantenere viva la storia dell’isola, il prof. Vellino con la sua arte pittorica  riprende con una poesia unica gli scorci dell’isola nei suoi straordinari quadri.

Questa tradizione, che si rinnova di anno in anno, è un segno tangibile del rinnovarsi della vita e della natura stessa. I petali rosa che ricoprono l’Albero di Giuda sembrano danzare al ritmo primaverile dell’isola, creando un’atmosfera di pura magia e poesia.

L’albero di Giuda, caratteristiche, storia e leggende

Il Cercis Siliquastrum, noto anche come Albero di Giuda, è una specie appartenente alla famiglia delle Leguminose, caratterizzata dalla cauliforia, un fenomeno botanico unico che porta alla produzione dei fiori prima delle foglie direttamente sul tronco e sui rami. Tuttavia, il nome comune di questa pianta trae origine da una leggenda antica, secondo la quale Giuda Iscariota tradì Gesù sotto un albero simile e, dopo aver subito il rimorso, si tolse la vita impiccandosi ai suoi rami, dai quali sarebbero poi nati i fiori rosa.

Oltre alla sua affascinante storia, l’Albero di Giuda offre anche interessanti caratteristiche botaniche. Grazie a particolari batteri presenti nelle radici, è in grado di catturare azoto dall’atmosfera e rilasciarlo nel terreno, arricchendolo. Inoltre, i suoi fiori sono commestibili e possono essere utilizzati in diverse ricette culinarie.

La vista dei primi fiori che spuntano sulla corteccia ancora priva di foglie è uno spettacolo suggestivo, che ricorda un’arpa di rosa che dipinge il paesaggio. La forma dei frutti, simile a un ago o una spola, aggiunge ulteriore fascino a questa pianta.

Sebbene non sia chiaro se l’Albero di Giuda sia giunto sull’isola di Capri dalla regione della Giudea nel vicino Oriente, sembra aver trovato un habitat naturale ideale nell’isola mediterranea. La fioritura dell’Albero di Giuda, che si verifica di solito durante la Settimana Santa e i ponti festivi di Primavera, è un’occasione irresistibile per ammirare la bellezza di Capri in una stagione particolarmente suggestiva.

      Puoi seguire  Luigi Louis Louis Molino sui suoi canali social: Facebook InstagramTik Tok    –  Sito Internet  
  Potrebbero Interessarti:  

Un’altra Capri. Storie vere, miti e intrighi isolani 

Autore: Luciano Garofano – Edizioni Promediacom

L’isola da secoli custodisce gelosa  storie e segreti. Ogni pietra narra una storia, testimonia una memoria millenaria. Capri ha sempre fabbricato Miti, tra esagerazioni e realtà. Una costante sull’Isola, senza scomodare quello del vecchio e canuto Imperatore Tiberio, nel rincorrersi delle stagioni attraverso i modi e le mode di vivere i suoi mutamenti, i suoi ritmi, regolati al di fuori delle leggi del resto del Mondo… Sito Ufficiale: Un’Altra Capri


Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Capri, Spettacolo rosa nel cuore dell’isola. Fiorisce l’Albero di Giuda di via Tragara ultima modifica: 2024-04-04T17:52:37+02:00 da Anna d'Alessandro
Hide picture