blog-logo

Ricetta della Torta al limone di Capri morbidissima e profumatissima

Ricetta della Torta al limone di Capri morbidissima e profumatissima.  Benvenuti nell’incantevole mondo dei sapori mediterranei con la ricetta della “Torta al limone di Capri.” Questo dolce è una vera e propria delizia, famosa per la sua morbidezza e il suo irresistibile profumo di limone. Originaria dell’isola di Capri, questa torta cattura l’essenza dell’estate italiana in ogni morso. La sua consistenza soffice e umida e il gusto fresco e acidulo del limone la rendono perfetta per accompagnare il caffè del mattino o da gustare come dessert dopo un pranzo estivo. Senza ulteriori indugi, vi sveleremo come preparare questa squisita torta.

Ricetta: Torta al limone di Capri morbidissima e profumatissima

Ingredienti: Per la Torta:
  • 3 uova
  • 200 grammi di zucchero
  • 200 grammi di farina
  • 100 ml di olio di semi
  • 100 ml di succo di limone appena spremuto
  • Scorza grattugiata di 2 limoni
  • 1 bustina di lievito per dolci
Per il Glassaggio al Limone:
  • 200 grammi di zucchero a velo
  • 50 ml di succo di limone appena spremuto

Istruzioni:

  1. Preriscaldate il forno a 180°C e foderate una teglia da 22-24 cm di diametro con carta forno, ungendo leggermente i bordi con un po’ di burro o olio.
  2. In una ciotola grande, sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e chiaro.
  3. Aggiungete l’olio e il succo di limone alla miscela di uova e zucchero, mescolando bene.
  4. Incorporate gradualmente la farina setacciata e il lievito al composto, mescolando delicatamente fino a ottenere una consistenza omogenea. Aggiungete anche la scorza di limone grattugiata e mescolate per amalgamare il tutto.
  5. Versate l’impasto nella teglia preparata e livellatelo con una spatola.
  6. Infornate la torta nel forno preriscaldato e cuocetela per circa 30-35 minuti o fino a quando risulterà dorata e uno stecchino inserito al centro ne verrà fuori pulito.
  7. Nel frattempo, preparate il glassaggio al limone: in una ciotola, mescolate il succo di limone con lo zucchero a velo fino a ottenere una glassa liscia.
  8. Appena la torta è pronta, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare leggermente nella teglia per qualche minuto.
  9. Trasferite la torta su un piatto da portata e versate il glassaggio al limone sopra la torta ancora tiepida, consentendo al succo di essere assorbito lentamente.
  10. Una volta che la torta si sarà completamente raffreddata e il glassaggio avrà formato una leggera crosta, è pronta per essere servita. Potete guarnirla con fette sottili di limone o scorza grattugiata per un tocco decorativo.
Ora siete pronti a gustare la vostra deliziosa Torta al Limone di Capri, una vera festa di sapori mediterranei che vi farà sentire come se foste sull’incantevole isola di Capri con ogni morso. Buon appetito!
Ricetta della Torta al limone di Capri morbidissima e profumatissima ultima modifica: 2023-09-13T09:39:32+02:00 da Anna d'Alessandro
Hide picture