blog-logo

Passata di Zucca al Limone di Capri

Passata di Zucca al Limone di Capri L’autunno è una stagione magica sull’isola di Capri, quando le giornate soleggiate si mescolano con una leggera brezza fresca e i colori caldi dell’estate si trasformano in tonalità più calme e terrose. Questo è il momento perfetto per esplorare i piatti che catturino i sapori unici di questa stagione. Una delle delizie culinarie che rappresenta al meglio l’autunno  è la “Passata di Zucca con  la gustosa variante dell’aggiunta del Limone di Capri”. Questa ricetta è un omaggio alla tradizione italiana che abbina la dolcezza della zucca con il tocco agrumato del limone di Capri.

Ricetta: Passata di Zucca con Limone di Capri

Ingredienti:

  • 500 g di zucca, pulita e tagliata a cubetti
  • 1 cipolla media, tritata finemente
  • 2 spicchi d’aglio, tritati finemente
  • 1 patata media, sbucciata e tagliata a cubetti
  • 1 carota media, sbucciata e tagliata a cubetti
  • 1 gambo di sedano, tagliato a cubetti
  • 1 limone di Capri (succo e scorza)
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
  • Sale e pepe nero macinato fresco a piacere
  • Prezzemolo fresco tritato per guarnire (opzionale)

Istruzioni:

  1. Preparare gli Ingredienti: Iniziate preparando tutti gli ingredienti. Tagliate la zucca, la patata, la carota e il sedano a cubetti. Tritate finemente la cipolla e l’aglio. Grattugiate la scorza del limone di Capri e spremetene il succo.
  2. Rosolare le Verdure: In una pentola capiente, scaldate l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungete la cipolla e l’aglio tritati e fate soffriggere fino a quando diventano traslucidi e profumati.
  3. Cuocere le Verdure: Aggiungete la zucca, la patata, la carota e il sedano alla pentola e mescolate bene. Continuate a cuocere le verdure per alcuni minuti fino a quando iniziano a ammorbidirsi.
  4. Aggiungere il Brodo e il Limone: Versate il brodo vegetale caldo nella pentola e portate il tutto a ebollizione. Riducete poi il fuoco e lasciate sobbollire a fuoco medio-basso per circa 20-25 minuti, o finché tutte le verdure sono morbide e ben cotte. Aggiungete il succo e la scorza grattugiata del limone di Capri alla pentola e mescolate bene.
  5. Frullare la Passata: Utilizzate un frullatore ad immersione per frullare tutte le verdure e ottenere una consistenza liscia e cremosa. Se preferite una passata più sottile, potete aggiungere ulteriori brodo vegetale a piacere.
  6. Correggere il Sapore: Assaggiate la passata e aggiustate di sale e pepe nero macinato fresco secondo il vostro gusto personale. Mescolate bene.
  7. Servire: La Passata di Zucca con Limone di Capri è pronta per essere servita. Potete guarnirla con un po’ di prezzemolo fresco tritato e una spruzzata di scorza di limone di Capri prima di portarla in tavola.
Questo piatto incarna perfettamente l’autunno a Capri, con i suoi sapori caldi e il tocco fresco del limone di Capri. Gustate questa passata come antipasto o come piatto principale, e lasciatevi trasportare dai profumi e dai sapori dell’isola durante questa stagione incantevole.
Passata di Zucca al Limone di Capri ultima modifica: 2023-09-22T12:39:35+02:00 da Anna d'Alessandro
Hide picture