blog-logo

La Portalettere, Un Inno alla Libertà e alla Forza delle Donne nel Salento degli Anni ’30

Libri consigliati: “La Portalettere” di Francesca Giannone è un romanzo che ci trasporta nel cuore del Salento degli anni ’30, in un paesino chiamato Lizzanello, dove la vita di una donna straordinaria diventa il filo conduttore di una storia di lotta, libertà e cambiamento.

—> Acquista il Libro su Amazon <–

 

La storia si apre nel giugno del 1934, quando una corriera ferma nella piazza principale di Lizzanello e ne scende una coppia, Carlo e Anna. Lui, figlio del Sud, è felice di tornare a casa; lei, Anna, è bella e misteriosa, ma portatrice di un’aria di tristezza e preoccupazione. Anna, per tutti “la forestiera”, arriva dal Nord e si contraddistingue subito per la sua personalità forte e ribelle, che non si piega alle regole e alle convenzioni sociali del Sud.

Nonostante le difficoltà e le resistenze del paese, Anna vince un concorso delle Poste nel 1935 e diventa la prima portalettere di Lizzanello. Con il passare degli anni, le sue consegne diventano un filo invisibile che lega gli abitanti del paese. Anna consegna lettere dei ragazzi al fronte, cartoline degli emigranti e missive di amanti segreti. La sua presenza e la sua dedizione cambiano molte cose, influenzando la vita dei cittadini e mettendo in luce la potenza della determinazione e della volontà di una donna.

—> Acquista il Libro su Amazon <–

Il romanzo racconta non solo la storia di Anna, ma anche quella della famiglia Greco e del paese di Lizzanello durante un periodo tumultuoso, che include la Seconda Guerra Mondiale e l’emergere delle istanze femministe. Nel mezzo di questi eventi storici, Anna diventa un simbolo di libertà e di sfida alle aspettative sociali.

Francesca Giannone dipinge un ritratto affascinante di Anna, una donna che ha osato vivere la sua vita senza lasciarsi intrappolare dalle norme imposte dalla società. La sua storia è anche quella di due fratelli, legati da un amore per la stessa donna, e di una comunità che gradualmente si apre al cambiamento.

“La Portalettere” è un inno all’individualità, all’empowerment femminile e alla forza della diversità. Con una prosa matura e sensibile, Francesca Giannone ci conduce in un viaggio attraverso il tempo e lo spazio, trasmettendo un messaggio universale sulla capacità di trasformare le proprie sfide in opportunità di cambiamento e crescita.

—> Acquista il Libro su Amazon <–

La Portalettere, Un Inno alla Libertà e alla Forza delle Donne nel Salento degli Anni ’30 ultima modifica: 2023-08-07T18:17:21+02:00 da Anna d'Alessandro
Hide picture