blog-logo

A Capri la presentazioni del volume “Gatti di Stato”: Quando il Potere Si Incontra con l’Affetto

Capri si prepara ad accogliere una presentazione unica e affascinante, quella del libro “Gatti di Stato Tra uso pubblico e privato” della giornalista Carola Vai. L’evento avrà luogo martedì prossimo, il 5 settembre, alle ore 18:30 nella suggestiva sala Pollio del centro congressi dell’isola.

Con una premessa intrigante e un titolo che suscita curiosità, “Gatti di Stato” promette un viaggio attraverso il mondo dei potenti, dei leader e dei capi di Stato che hanno condiviso un amore profondo e sincero per i felini. Non solo un libro, ma un’opera che intreccia storie di potere e affetto, rivelandone le sfaccettature più intime.

Nel corso dell’evento di presentazione, Carola Vai sarà accompagnata da due noti e prestigiosi  giornalisti, Marcella Leone De Andreis e Luciano Garofano, quest’ultimo capo ufficio stampa del Comune di Capri . La partecipazione del sindaco Marino Lembo aggiungerà un tocco di autorevolezza e interesse all’evento.

“Gatti di Stato” ci conduce in un mondo affascinante, dove i potenti si rivelano attraverso la lente delle loro relazioni con i felini. Questi animali, considerati amici insostituibili, fonti di serenità e ispirazioni, sembrano essere una sorta di “medicina” contro lo stress che accompagna la vita pubblica e privata di chi detiene il potere.

L’autrice dipinge ritratti brevi ma intensi, esplorando la connessione unica tra vari personaggi storici e i loro gatti. Dalla sfera religiosa a quella politica, da Papi come Benedetto XVI, Pio VII e Leone XII, ai grandi nomi della politica come Camillo Benso conte di Cavour e Caterina di Russia, tutti hanno lasciato il segno attraverso questa relazione speciale.

Un dettaglio affascinante è la storia di Caterina di Russia, che conferì ai gatti lo status ufficiale di “Guardiani delle pinacoteche” per la loro abilità di cacciare topi, proteggendo così le preziose opere d’arte. Queste celebrità, ciascuna a modo proprio, hanno conquistato un posto indelebile nella storia, grazie anche al loro legame con i gatti.

L’evento di presentazione di “Gatti di Stato” rappresenta una straordinaria opportunità per immergersi in storie intriganti, in un mondo in cui il potere e l’affetto si intrecciano in modo sorprendente. L’autrice Carola Vai ci invita a scoprire il lato umano dei potenti attraverso questa relazione unica con i felini, dimostrando che l’amore per gli animali può attraversare barriere di potere e politica.

La presentazione di questo libro non è solo un omaggio all’affetto tra uomo e animale, ma anche un’occasione per riflettere su quanto la compagnia dei gatti possa essere una fonte di conforto e ispirazione in ogni sfaccettatura della vita, anche nella sfera pubblica. Un evento da non perdere, per scoprire un lato inedito dei grandi nomi della storia.

–> Acquista questo Libro su Amazon <–

A Capri la presentazioni del volume “Gatti di Stato”: Quando il Potere Si Incontra con l’Affetto ultima modifica: 2023-08-31T09:08:18+02:00 da Anna d'Alessandro
Hide picture