La ricetta di uno storico ristorante di Nerano è diventata un classico della cucina mediterranea, vi consigliamo una buona scelta sulle materie prime che devono essere di primissima qualità
500 gr di Bucatini o Spaghettoni
1.000 kg di zucchine
olio di oliva
100 g di parmigiano grattugiato
100 g di provolone dolce di Sorrento grattugiato caciocavallo
50 g di burro
abbondante basilico tritato
sale, pepe
Grattugiare i formaggi con molta pazienza
Passate a tagliare le zucchine a rondelle spesse almeno 3 mm e friggerle in abbondante olio di oliva.
Appena dorate scolarle e riporle in una ciotola.
Calare i vermicelli in acqua salata.In una saltapasta versare la metà dei formaggi e il pepe.
Creare una cremina con l’aiuto di qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Questo passaggio a mio avviso è fondamentale perchè consente di avere una crema di formaggi che avvolgerà uniformemente la pasta evitando la formazione dell’odiosa “pallozza granulosa”.
Aggiungere alla crema di formaggi le zucchine fritte e il burro.Scolare la pasta al dente e saltarla velocemente continuando ad aggiungere la restante parte di formaggi grattugiati, il basilico, e all’occorrenza, altra acqua di cottura della pasta.