
Capri è anche mia: associazione di volontariato per la valorizzazione della natura e dell’ambiente nei suoi aspetti paesaggistici, culturali e sociali. L’Associazione, ispirandosi ai principi di solidarietà sociale, si prefigge di:
- promuovere il volontariato inteso come partecipazione personale, spontanea e gratuita alle azioni di solidarietà intraprese dall’Associazione per perseguire le sue finalità.
Per la realizzazione dello scopo prefisso e nell’intento di agire a favore di tutta la collettività, l’Associazione si propone in particolare di:
- Realizzare, sviluppare, favorire e promuovere attività ed iniziative volte alla tutela ed alla valorizzazione della natura e dell’ambiente in tutti i suoi aspetti paesaggistici, culturali e sociali, con particolare rifermento al territorio del comune di Capri.
L’Associazione è apartitica, aconfessionale e non persegue fini di lucro.
- Promuovere collaborazioni, iniziative di ricerca e divulgazione della cultura ambientale, mediante l’organizzazione di convegni, manifestazioni, mostre e concorsi.
- Promuovere incontri con enti pubblici, scuole, associazioni e privati per favorire lo scambio di esperienze e coordinare attività di educazione ambientale.
- Occuparsi della cura e della manutenzione, volte al recupero alla collettività, di strade, sentieri, parchi, beni culturali e artistico-monumentali in stato di abbandono o degrado.
- Realizzare, sviluppare e promuovere attività di informazione e promozione ambientale gratuita a favore della collettività.
- Valorizzare e sviluppare la cultura naturalistico-ecologica attraverso la diffusione dell’educazione ambientale.
- Promuovere iniziative commerciali marginali di prodotti locali in occasione di manifestazioni.
- Tutela, salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente e dei relativi processi ecologici a garanzia dell’equilibrio naturale.
- Tutela, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio delle zone di interesse archeologico
“Capri é anche Mia” nasce dallo storico gruppo dei volontari l’associazione per valorizzare la natura e l’ambiente di Capri ultima modifica: 2015-03-02T09:13:26+02:00 da