Al fine di affrontare le tematiche legate ai lamentati disservizi sulla consegna della corrispondenza sull’Isola, si è tenuto un incontro presso la Casa Comunale di Capri al quale hanno partecipato il Sindaco, Ing. Giovanni De Martino, il dr. Roberto Arcuri, responsabile dei servizi postali di Campania e Calabria, ed altri responsabili del servizio postale di zona.
Nel corso del cordiale incontro sono state affrontate le diverse problematiche che coinvolgono la consegna della corrispondenza locale partendo proprio dalla consapevolezza delle difficoltà orografica del territorio che, comunque, contribuisce a rendere più difficoltoso il servizio rispetto ad altre realtà della terraferma.
Per tale ragione il Sindaco ha garantito ampia disponibilità a collaborare con le Poste Italiane in un programma di organizzazione del servizio (autorizzazione a dislocare in punti nevralgici periferici piccoli contenitori-deposito che consentirebbero ai portalettere una più funzionale pianificazione della distribuzione) e di sensibilizzazione dell’utenza.
Per tale ultimo aspetto il Comune si è reso disponibile a partecipare ad una campagna di informazione per richiamare l’attenzione dell’utente su alcuni punti indispensabili al miglioramento del servizio.
Tra questi, a iniziativa dell’utente, rientrano quelli della verifica dell’esistenza e dell’esattezza del numero civico all’ingresso del luogo di consegna, della comunicazione ai mittenti (e soprattutto alle società di distribuzione di servizi) di riportare con precisione l’ indirizzo del destinatario su bollette, fatture, etc., della collocazione di cassette postali in corrispondenza dell’utenza per consentire al portalettere la consegna continua della posta.
Il Sindaco si è impegnato ad avviare immediatamente tale campagna di informazione utilizzando il sito ufficiale del Comune, gli spazi di affissione, le associazioni imprenditoriali presenti sul territorio comunale.
” Ho richiesto il ricorso a norme straordinarie previste per le sedi disagiate, prevedendo per Capri il potenziamento del personale proprio per le difficoltà del territorio” – commenta il sindaco De Martino – “ed ho sottoposto alla valutazione del dottor Arcuri la possibilità di impiegare quale personale straordinario (l’assunzione avviene inserendo il proprio curriculum sul sito di Poste) risorse locali, che conoscono il territorio e la toponomastica comunale, garantendo un immediato miglioramento del servizio”.
La riunione si è conclusa concordando di tenere un nuovo incontro tra qualche mese per la verifica della situazione. (comunicato stampa)