
Ricetta: Risotto al Limone con il Bimby
Ingredienti:- 320 g di riso Arborio o Carnaroli
- 2 limoni non trattati (scorza e succo)
- 1 cipolla media, tritata finemente
- 50 g di burro
- 50 ml di olio extravergine d’oliva
- 1 litro di brodo vegetale caldo
- 120 ml di vino bianco secco
- Sale e pepe nero q.b.
- Formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato (facoltativo)
- Prezzemolo fresco tritato per guarnire
Istruzioni:
- Preparare il Limone: Grattugiate le scorze dei limoni, facendo attenzione a non prelevare la parte bianca amara. Poi, spremete il succo dai limoni e filtratelo per rimuovere i semi.
- Preriscaldare il Bimby: Accendete il Bimby e impostate la temperatura a 100°C per 3 minuti a velocità 1. Questo permetterà al Bimby di preriscaldarsi mentre preparate gli ingredienti.
- Soffriggere la Cipolla: Aggiungete il burro e l’olio extravergine d’oliva nel boccale del Bimby. Aggiungete la cipolla tritata e soffriggetela a 100°C per 3 minuti a velocità 1.
- Tostare il Riso: Aggiungete il riso Arborio o Carnaroli e tostatelo a 100°C per 3 minuti a velocità 1. Questo aiuterà il riso a diventare leggermente trasparente.
- Sfumare con il Vino: Versate il vino bianco secco nel boccale del Bimby e cuocete a 100°C per 2 minuti a velocità 1 senza il misurino sul coperchio per consentire all’alcol di evaporare.
- Aggiungere il Brodo e il Limone: Versate il brodo vegetale caldo nel boccale del Bimby insieme alle scorze grattugiate dei limoni. Cuocete il riso a 100°C per 13 minuti a velocità 1, impostando la funzione “Antiorario” per evitare che il riso si rompa. Durante l’ultimo minuto di cottura, aggiungete il succo di limone e regolate di sale e pepe a piacere.
- Risotto al Limone Pronto: Alla fine della cottura, il vostro risotto al limone dovrebbe essere cremoso e profumato. Se desiderate, potete aggiungere formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato per un tocco extra di sapore.
- Servire e Guarnire: Trasferite il risotto al limone nei piatti da portata, guarnite con prezzemolo fresco tritato e una spruzzata di scorza di limone grattugiata per una presentazione raffinata.
- Assaporare il Sole di Capri: Ora potete gustare il vostro risotto al limone preparato con il Bimby, che racchiude l’essenza di Capri in ogni boccone. Un piatto fresco e profumato che vi farà viaggiare direttamente sull’isola delle meraviglie.
Potrebbero interessarti:
Nuova Starlyf Oil Free Fryer – Solo 99€ + Spedizione Gratis
Per la Pubblicità su: Caprinotizie
Il Gusto di Capri in un: Risotto al Limone con il Bimby ultima modifica: 2023-09-24T18:17:27+02:00 da