Secondo appuntamento del “Panorama Letterario” a Villa Lysis con Apeiron

Tempo di Lettura: 2 minuto

villa lysys nuova

CAPRI. Martedì 28 luglio alle ore 19, secondo appuntamento con “Panorama Letterario” nella storica dimora del Conte Fersen. La rassegna di letteratura, ideata e promossa da Ápeiron Associazione Culturale, sta riportando la lettura nei saloni liberty dell’imponente villa dal fascino decadente.

Incastonata alle pendici delle rovine romane della dimora più fastosa di Tiberio, l’incantevole Villa Lysis sta vivendo una nuova giovinezza grazie al lavoro assiduo dei giovani che animano l’associazione incaricata per i servizi di accoglienza al pubblico ed informazione del monumento.

La rassegna è volta a sviluppare negli spazi della villa una biblioteca en plein air con testi multilingue tematizzati principalmente sulla storia di Capri e sulla letteratura dandy e del Novecento. L’iniziativa ha ricevuto il plauso dell’ex ministro alla Cultura Massimo Bray che l’ha definita esempio di  #laculturachevince e sta arricchendo la dimora di numerosi testi donati da filantropi e privati.


Il reading del 28 luglio omaggerà il grande poeta e scrittore irlandeseOscar Wilde, la cui vita, proprio come quella di Fersen, fu consacrata all’amore e al dolore.


I brani scelti – tratti da “ Due amori” di Alfred Douglas, “De profundis” e “La ballata del carcere di Reading” di Wilde e “L’amore che non osa pronunciare il suo nome” di Giuseppe Aprea – ripercorreranno la storia del dolore per l’infamia, la pubblica accusa, la condanna e la denigrante esperienza carceraria che lo scrittore fu costretto a subire.


Panorama Letterario metterà al centro di questo secondo appuntamento le arti: il teatro e la danza.
La voce narrante sarà quella di Giovanni Aprovidolo, attore presso il teatro Galleria Toledo di Napoli, teatro dei Sassi di Matera e docente di voce e dizione. La lettura sarà accompagnata dalla danza di Sara Lupoli, ballerina freelance, fondatrice del gruppo di ricerca artistica PianoBe, in cui fonde i suoi interessi per la coreografia, il video e l’arte digitale, muovendosi regolarmente tra Francia e Italia.
Leggi anche: Vacanza a Capri, le offerte last minute per hotel e b&b

loading…




 

Secondo appuntamento del “Panorama Letterario” a Villa Lysis con Apeiron ultima modifica: 2015-07-27T17:45:36+00:00 da Louis Molino