blog-logo

Esplorando Villa Jovis: Viaggio nel palazzo di Tiberio sull’isola incantata.

villa jovis capri

Villa Jovis  Capri: La dimora imperiale di Tiberio tra storia e mistero.  Villa Jovis, conosciuta anche come Villa di Giove, sorge sulla vetta del monte Tiberio nell’isola di Capri. Questo antico complesso residenziale ha avuto un ruolo significativo durante il governo dell’imperatore romano Tiberio Giulio Cesare Augusto, fungendo da dimora e palazzo del governo di Roma tra il 26 e il 37 d.C. La sua importanza storica e le affascinanti scoperte archeologiche hanno attirato l’attenzione degli studiosi di tutto il mondo.

Storia di Villa Jovis

Villa Jovis è stata scoperta dagli archeologi Norbert Hadrawa e Amedeo Maiuri, suscitando grande interesse per il suo ruolo nella storia dell’isola di Capri. Questo sontuoso complesso residenziale ha servito come dimora di Tiberio per oltre undici anni, durante i quali governò l’Impero Romano.

La personalità di Tiberio è stata oggetto di speculazioni. Alcuni cronisti dell’epoca lo dipinsero come un despota crudele e senza scrupoli, ma fonti più attendibili e contemporanee descrivono Tiberio come una persona distante e introversa. Trascorreva gran parte del suo tempo in solitudine, godendo delle passeggiate lungo il belvedere della sua villa che si affacciava sui golfi di Napoli e Salerno.  Durante il suo soggiorno a Capri, Tiberio trasferì alcune cariche statali dall’Urbe all’isola, il che rese necessari ulteriori ampliamenti della villa. Nonostante i miglioramenti, le modifiche furono insufficienti e ulteriori lavori furono eseguiti a causa del declino della salute di Tiberio, dovuto all’età avanzata. La villa era dotata di un sistema di torri costiere per le comunicazioni ottiche e di veloci imbarcazioni per consentire all’imperatore di ricevere messaggi e impartire ordini tempestivamente.

Esistono varie ipotesi sullo stato di salute di Tiberio, inclusa la tubercolosi e la debolezza della vista causata da malattie contratte durante le campagne militari. Nonostante le speculazioni e le controversie, Tiberio mantenne il suo ruolo di imperatore, mantenendo una certa distanza dai suoi cospiratori a Roma.

Descrizione di Villa Jovis

La villa fu costruita con ampliamenti successivi per rendere il soggiorno di Tiberio più confortevole. Uno dei principali ostacoli affrontati dagli architetti era l’approvvigionamento idrico, poiché l’acqua potabile era scarsa alle quote superiori dell’isola. Pertanto, furono costruite cisterne di grande capacità nelle fondamenta di Villa Jovis per raccogliere l’acqua piovana e garantire un adeguato approvvigionamento in tutto l’isola.

Dall’età borbonica a oggi

Nel XVIII secolo, durante il regno di Carlo di Borbone, Villa Jovis fu riscoperta e oggetto di un intervento di recupero nel 1932, sotto la direzione dell’archeologo Amedeo Maiuri. Durante questi lavori, le macerie accumulate sulle rovine della villa furono rimosse, restituendo loro il loro antico splendore. In riconoscimento del suo contributo, la strada che porta alle rovine è stata intitolata ad Amedeo Maiuri.

 Villa Jovis rappresenta un importante tesoro storico e archeologico, testimone del potere e della vita dell’imperatore Tiberio sull’isola di Capri. La sua posizione panoramica e i suoi ampliamenti architettonici dimostrano l’importanza strategica e il lusso che caratterizzavano questa dimora imperiale.

Nonostante il passare dei secoli, Villa Jovis continua ad affascinare e a suscitare mistero. La personalità di Tiberio e i motivi del suo trasferimento a Capri rimangono oggetto di dibattito e speculazione. Tuttavia, la bellezza e la maestosità di Villa Jovis ci invitano a immergerci nella storia e a scoprire i segreti di questo luogo straordinario.

Foto di Louis Molino – Fonte Wikipedia ed altri

Esplorando Villa Jovis: Viaggio nel palazzo di Tiberio sull’isola incantata. ultima modifica: 2023-05-29T17:17:49+02:00 da Anna d'Alessandro
Hide picture