“Capri, centro del mondo” grande successo per “Incontro con Salvatore Di Giacomo” ideato da Paolo Francesco Vellino Grande per l’lstituto Comprensivo ‘Ippolito Nievo’ di Capri

Tempo di Lettura: 2 minuto

È stato un grande successo anche quest’anno il progetto d’arte curato dal referente Professor Paolo Francesco Vellino e realizzato con la collaborazione dei Professori Enzo Faiella, Josefin Frangione e Annarita Galasso e delle maestre Ersilia Miele ed Annarita Sorrentino.
Il Professore Vellino quest’anno ha scritto un testo teatrale contestualizzato all’interno della cornice storica e folcloristica dell’isola di Capri. L’assessore alla pubblica istruzione, commercio, folklore e tradizioni Manuela Massa ha messo in evidenza l’importanza di educare le nuovi generazioni ad un autentica consapevolezza del proprio territorio, delle sue radici e delle sue tradizioni. Cogliendo l’occasione della rappresentazione l’assessore si è anche rivolta ai numerosi nonni presenti in sala, sollecitandoli a trasmettere ai nipoti le storie e i valori del proprio passato.
Il progetto fortemente voluto e sostenuto dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Caterina Cernicchiaro si è svolto per il quarto anno consecutivo, suscitando un sempre maggiore entusiasmo tra i giovani partecipanti i quali provenivano sia dalla scuola secondaria di primo grado che dalla scuola primaria, andando a comporre un gruppo di età eterogenea.
Ciò ha realizzato anche la vocazione della continuità tra diversi ordini di scuola.
Lo spettacolo è stato valorizzato da una band d’eccezione composta dagli allievi dell’istituto, dal Professore Vellino alla chitarra, dal Professore Faiella alla tastiera, Enzo Bortone alla batteria e Costanzo Catuogno al basso.
Il colore folcloristico della Tarantella tipica caprese è stato invece donato dal gruppo folcloristico Scialapopolo grazie alla persona della mitica Isabella Di Stefano che ha curato la coreografia della tarantella di apertura, eseguita dagli alunni della scuola primaria e della Tarantella di chiusura eseguita dagli allievi della scuola media. Costanzo Paturzo, figlio dell’indimenticabile fondatore omonimo della banda Scialapopolo ha fornito tutta la compagnia dell’indispensabile impianto voce. Si è trattato di un lavoro corale di grande complessità che ha unito la speranza del futuro per i giovani con un alacre dialogo delle parti.
Articolo a cura della Giornalista Stefanie Sonnentag

Leggi anche: Vacanza a Capri in primavera ecco dove alloggiare

loading…




 




“Capri, centro del mondo” grande successo per “Incontro con Salvatore Di Giacomo” ideato da Paolo Francesco Vellino Grande per l’lstituto Comprensivo ‘Ippolito Nievo’ di Capri ultima modifica: 2018-06-15T20:37:27+00:00 da Louis Molino