blog-logo

Pasta al limone di Capri panna e prosciutto cotto

pasta al limone panna e prosciutto cotto La Pasta al Limone di Capri con Panna e Prosciutto Cotto è un piatto che unisce la freschezza del limone all’eleganza della panna e alla sapidità del prosciutto cotto. Un connubio di sapori che cattura l’essenza mediterranea, portando in tavola un’esperienza gastronomica raffinata e irresistibile.

Ricetta: Pasta al Limone di Capri con Panna e Prosciutto Cotto

Ingredienti:
  • 400g di pasta (preferibilmente fettuccine o tagliatelle)
  • 1 limone di Capri (biologico, non trattato)
  • 200ml di panna da cucina
  • 100g di prosciutto cotto, tagliato a striscioline
  • 3 cucchiai di burro
  • 2 spicchi d’aglio, tritati finemente
  • Formaggio grattugiato a piacere
  • Sale e pepe nero q.b.
  • Prezzemolo fresco, tritato (per guarnire)
Procedimento:
  1. Porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione. Scola al dente e conserva una tazza di acqua di cottura.
  2. Mentre la pasta cuoce, prepara la salsa al limone. In una padella, sciogli il burro a fuoco medio. Aggiungi l’aglio tritato e soffriggi finché non diventa dorato.
  3. Aggiungi la panna da cucina alla padella e mescola bene. Spremi il succo di limone di Capri direttamente nella padella e continua a mescolare.
  4. Unisci le striscioline di prosciutto cotto alla salsa e mescola delicatamente. Lascia cuocere a fuoco medio-basso fino a quando la salsa si addensa leggermente.
  5. Aggiusta di sale e pepe nero secondo il tuo gusto.
  6. Scola la pasta al dente, conservando una tazza di acqua di cottura. Unisci la pasta alla padella con la salsa, mescolando bene per assicurare che la pasta sia uniformemente rivestita.
  7. Se necessario, aggiungi un po’ di acqua di cottura della pasta per ottenere la consistenza desiderata.
  8. Servi la Pasta al Limone di Capri con Panna e Prosciutto Cotto nei piatti individuali, guarnendo con formaggio grattugiato e prezzemolo fresco tritato.
  9. Delizia i tuoi commensali con questa pasta ricca e saporita che combina la leggerezza del limone con la cremosità della panna e il sapore avvolgente del prosciutto cotto. Un’esplosione di sapori mediterranei che renderà ogni boccone un’esperienza indimenticabile. Buon appetito!
Pasta al limone di Capri panna e prosciutto cotto ultima modifica: 2024-02-08T13:39:48+02:00 da Anna d'Alessandro
Hide picture