blog-logo

Le 3 Poesie più Bella sulla Vita di Pablo Neruda

Pablo Neruda poesie sulla vita, il celebre poeta cileno, ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama letterario con le sue poesie che danzano sulle corde della vita. Attraverso le sue parole, ha catturato l’essenza della vita in tutte le sue sfumature, regalando al mondo una collezione di opere intrise di passione, riflessione e un profondo amore per l’esistenza.

Neruda non è stato solo un poeta, ma un maestro nell’arte di esplorare la vita attraverso la lente della poesia. Le sue composizioni trasmettono un ritmo inarrestabile, un battito cardiaco che pulsava attraverso le sue parole e che continua a risuonare nei cuori di coloro che si avventurano nei suoi versi.

In questo articolo, esploreremo il mondo affascinante e incantato di Pablo Neruda, focalizzandoci sulle sue poesie che celebrano la vita in tutta la sua magnificenza. Attraverso le sue metafore incisive e le immagini poetiche, Neruda ci invita a contemplare la vita con occhi nuovi, a cogliere la bellezza nascosta nelle esperienze quotidiane e a connetterci con l’universale palpito che unisce tutti gli esseri viventi.

Preparatevi per un viaggio attraverso le pagine delle poesie di Neruda, dove ogni parola è una nota in un’orchestra che celebra la vita stessa. Attraverso la sua maestria linguistica, esploreremo le sfaccettature dell’amore, della natura, del tempo e delle passioni umane, scoprendo come Neruda abbia trasformato le sue esperienze in poesie che risuonano nell’anima di chiunque le incontri.

Unisciti a noi mentre ci immergiamo nelle profondità delle emozioni umane attraverso le liriche intime e potenti di Pablo Neruda, un viaggio che ci ricorderà che, anche nelle sfide e nelle complessità della vita, c’è sempre spazio per l’incommensurabile bellezza della nostra esistenza .

Acquista questo libro su Amazon

Posso scrivere i versi più tristi (di Pablo Neruda)

Posso scrivere i versi più tristi stanotte. Scrivere, per esempio: «La notte è stellata, e tremano, azzurri, gli astri, in lontananza.» Il vento della notte gira nel cielo e canta. Posso scrivere i versi più tristi stanotte. Io l’ho amata e a volte anche lei mi amava. In notti come questa l’ho tenuta tra le braccia. L’ho baciata tante volte sotto il cielo infinito.
Lei mi ha amato e a volte anch’io l’amavo.
Come non amare i suoi grandi occhi fissi.
 
 
Posso scrivere i versi più tristi stanotte. Pensare che non l’ho più. Sentire che l’ho persa. Sentire la notte immensa, ancor più immensa senza lei. E il verso scende sull’anima come la rugiada sul prato. Poco importa che il mio amore non abbia saputo fermarla. La notte è stellata e lei non è con me. Questo è tutto. Lontano, qualcuno canta. Lontano. La mia anima non si rassegna d’averla persa.
Come per avvicinarla, il mio sguardo la cerca.
Il mio cuore la cerca, e lei non è con me. La stessa notte che sbianca gli stessi alberi. Noi, quelli d’allora, già non siamo gli stessi. Io non l’amo più, è vero, ma quanto l’ho amata. La mia voce cercava il vento per arrivare alle sue orecchie. D’un altro. Sarà d’un altro. Come prima dei miei baci. La sua voce, il suo corpo chiaro. I suoi occhi infiniti. Ormai non l’amo più, è vero, ma forse l’amo ancora. È così breve l’amore e così lungo l’oblio.
E siccome in notti come questa l’ho tenuta tra le braccia,
la mia anima non si rassegna d’averla persa. Benché questo sia l’ultimo dolore che lei mi causa, e questi gli ultimi versi che io le scrivo.  

Ode al giorno felice (di Pablo Neruda)

Questa volta lasciate che sia felice, non è successo nulla a nessuno, non sono da nessuna parte, succede solo che sono felice fino all’ultimo profondo angolino del cuore. Camminando,dormendo o scrivendo, che posso farci, sono felice. sono più sterminato dell’erba nelle praterie, sento la pelle come un albero raggrinzito, e l’acqua sotto,gli uccelli in cima, il mare come un anello intorno alla mia vita, fatta di pane e pietra la terra l’aria canta come una chitarra.

T’amo (di Pablo Neruda)

senza sapere come, ne’ quando, ne’ da dove, t’amo direttamente senza problemi ne’ orgoglio: cosi’ ti amo perche’ non so amare altrimenti che così, in questo modo in cui non sono e non sei, così vicino che la tua mano sul mio petto e’ mia, così vicino che si chiudono i tuoi occhi col mio sonno.  

Acquista questo libro su Amazon

Le 3 Poesie più Bella sulla Vita di Pablo Neruda ultima modifica: 2023-11-16T18:06:28+02:00 da Anna d'Alessandro
Hide picture