blog-logo

Alla scoperta della Pezzogna: Un tesoro del mare di Capri

La Pezzogna (Pagellus bogaraveo), conosciuta anche come pagello pezzogna, è una specie di pesce osseo appartenente alla famiglia dei Sparidi. Questo pesce è noto anche con i nomi di besugo, occhialone, occhione e rovello.

Questo pesce a ha un aspetto tipico dei pesci della sua famiglia, con un corpo alto e appiattito lateralmente e un occhio molto grande. Gli adulti hanno una colorazione rossa sul dorso e sui fianchi, mentre i giovani presentano una colorazione argentea. Un tratto distintivo è la presenza di una macchia nera circolare dietro la testa. Tutte le pinne di questo pesce sono rosa. Le dimensioni  possono superare i 70 cm.

Questo pesce  ha un’alimentazione carnivora basata su vari invertebrati marini. La riproduzione di questo pesce avviene durante l’inverno, e circa il 10% degli individui è ermafrodita, ossia possiede organi riproduttivi maschili e femminili.

Pezzogna: Distribuzione e habitat

La Pezzogna è una specie diffusa nel mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico orientale, dalla Mauritania al sud fino alle isole Orcadi e alla Norvegia a nord. È l’unica specie di sparidi comune e diffusa nelle acque dell’Europa settentrionale. Questo pesce vive a profondità notevoli, fino a 800 metri, su fondali mobili e si trova spesso sulle secche al largo. I giovani esemplari possono essere trovati più vicino alla costa.

Pesca e Gastronomia:

La Pezzogna è un pesce molto apprezzato sia dai pescatori che dagli amanti della buona cucina. Viene catturata sia con reti che con lenze e palamiti. Le carni della Pezzogna sono ottime e molto apprezzate in tutta Italia. In cucina, la Pezzogna è utilizzata per preparare svariati piatti deliziosi, grazie alle sue qualità gastronomiche simili al pagello fragolino.

Denominazioni dialettali italiane:

La Pezzogna è conosciuta con nomi dialettali diversi nelle varie regioni italiane. Ad esempio, in Calabria è chiamata “Mupu” o “Mupagghiuni”, in Campania “Grassuocchio” o “Pezzogna”, in Liguria “Bezugo” o “Besugo”, e così via. Queste denominazioni riflettono la ricchezza della lingua italiana e delle tradizioni culinarie regionali.

la Pezzogna è uno dei pesci più apprezzati dei mari italiani, sia per la sua prelibatezza che per la sua importanza nella pesca locale. La sua presenza è un segno della ricchezza e della diversità dell’ecosistema marino del Mediterraneo e dell’Atlantico orientale. Chiunque abbia l’opportunità di assaporare le carni delicate e saporite della Pezzogna sarà sicuramente conquistato dalla sua bontà e unicità.

 
Alla scoperta della Pezzogna: Un tesoro del mare di Capri ultima modifica: 2023-08-03T08:37:54+02:00 da Anna d'Alessandro
Hide picture