
Ricetta: Zucca al Forno con Erbe Aromatiche e Formaggio
Ingredienti:- 1 zucca media (circa 1,5 kg)
- 3 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
- 2 spicchi d’aglio, tritati finemente
- 1 cucchiaino di rosmarino fresco, tritato
- 1 cucchiaino di timo fresco, tritato
- Sale e pepe nero macinato fresco a piacere
- 1/2 tazza di formaggio parmigiano grattugiato
- 1/2 tazza di formaggio mozzarella grattugiato
- Foglie di basilico fresco per guarnire (opzionale)
- Preparare la Zucca: Preriscaldate il forno a 200°C e rivestite una teglia da forno con carta da forno. Lavate la zucca e tagliatela a metà verticalmente. Usate un cucchiaio per rimuovere i semi e le fibre dal centro delle due metà. Tagliate la zucca a fette sottili (circa 1 cm di spessore).
- Condire la Zucca: In una ciotola, mescolate l’olio d’oliva, l’aglio tritato, il rosmarino e il timo. Aggiungete sale e pepe nero macinato fresco a piacere. Spennellate questa miscela aromatico-erbe su entrambi i lati delle fette di zucca.
- Disporre nella Teglia: Disponete le fette di zucca condite sulla teglia da forno in un unico strato. Assicuratevi che siano ben distribuite.
- Aggiungere il Formaggio: Cospargete uniformemente il formaggio parmigiano e il formaggio mozzarella grattugiati sopra le fette di zucca.
- Cuocere al Forno: Infornate la teglia nel forno preriscaldato e cuocete per circa 25-30 minuti o fino a quando la zucca è tenera e il formaggio è dorato e fuso.
- Servire: Una volta pronta, estraete la zucca dal forno e guarnite con foglie di basilico fresco, se desiderate. Servite caldo come contorno o piatto principale.
Ricette con la Zucca al forno: Esplorando i Sapori Autunnali ultima modifica: 2023-09-22T12:34:42+02:00 da