
Visite gratuite in piazza Sabato 25 a Capri e Domenica 26 ad Anacapri in occasione della giornata mondiale della salute orale
Da Capri Louis Molino – Anche quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Orale, World Oral Health Day, sabato 25 marzo a Capri sulla piazzetta della Funicolare e Domenica a Anacapri presso la piazza Edwin Cerio a partire dalle 09.30, sarà allestito il “Gazebo della Salute” con visite odontoiatriche gratuite in collaborazione con l’FDI (Federazione Dentale Internazionale) e l’AIO (Associazione Italiana Odontoiatri) il cui referente sull’isola è il dott. Flavio Naddeo e colleghi.
La manifestazione si effettua contemporaneamente in 110 nazioni del mondo e consente di effettuare uno screening delle patologie orali sulla popolazione residente e di sensibilizzare i cittadini alla prevenzione con le nuove applicazioni fornite dalle moderne tecnologie.
La Federazione Dentale Internazionale ha inoltre recentemente rinnovato anche l’accezione che nel mondo va data di salute orale sempre più correlata al concetto di benessere generale definendo ;la salute orale una componente fondamentale della salute e del benessere fisico e mentale, capace di riflettere le caratteristiche fisiologiche, sociali e psicologiche essenziali per la qualità della vita, ed influenzata dalle esperienze, percezioni ed aspettative mutevoli di un individuo e dalla sua capacità di adattarsi alle circostanze. Con questa definizione che si incastra perfettamente nella definizione di salute dell‘Organizzazione Mondiale della Sanità si guarda dunque oltre, lanciando una nuova sfida culturale.
In contemporanea in tutta Italia scenderà in campo una task force schierata in campo per giocare una partita in nome della prevenzione