blog-logo

Pasta alla Caprese: Il Sapore Estivo del Mediterraneo in un Piatto

La pasta alla Caprese è un delizioso piatto ispirato all’intramontabile insalata caprese, ma con un tocco di originalità e un mix di sapori mediterranei. Questa semplice e gustosa ricetta vi porterà direttamente in vacanza sulle coste italiane, con i suoi ingredienti freschi e genuini. Preparare la pasta alla Caprese è un vero e proprio piacere culinario, poiché richiede pochi ingredienti e poco tempo di cottura. Scoprite con noi come realizzare questo piatto di pasta pieno di colori e sapori per sorprendere e deliziare i vostri ospiti!

–> Vacanza a Capri? I Migliori hotel e Bb  di Capri <–

La pasta alla Caprese Ricetta Originale

 Gli Ingredienti e la Preparazione

Per preparare la pasta alla Caprese per 4 persone, avrete bisogno di:
  • 400 grammi di pasta corta (penne, farfalle, fusilli, etc.)
  • 250 grammi di mozzarella di bufala
  • 250 grammi di pomodorini ciliegino
  • Foglie fresche di basilico
  • 2 spicchi di aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.

La Preparazione della Pasta alla Caprese

Iniziate portando a ebollizione una pentola di acqua salata e cuocete la pasta seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, fino a ottenere una cottura al dente. Scolate la pasta e tenetela da parte, conservando un po’ dell’acqua di cottura.

–> Vacanza a Capri? I Migliori hotel e Bb  di Capri <–

La Preparazione della Salsa

In una padella ampia, scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungete gli spicchi di aglio sbucciati. Fate rosolare l’aglio finché diventa dorato e profuma l’olio, poi toglietelo dalla padella. Questo conferirà un delizioso aroma all’olio che si diffonderà nella salsa.

 La Composizione del Piatto

Tagliate i pomodorini ciliegino a metà e metteteli nella padella con l’olio aromatizzato all’aglio. Fate saltare i pomodorini a fuoco medio-alto fino a quando iniziano a rilasciare i loro succhi e diventano leggermente morbidi. Aggiungete la pasta alla padella con i pomodorini e mescolate delicatamente per far amalgamare i sapori. Se necessario, potete aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta per rendere la salsa più cremosa. Tagliate la mozzarella di bufala a cubetti e aggiungetela alla pasta. Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto.

 La Finale Esplosione di Sapori

Spegnere il fuoco e aggiungete alcune foglie fresche di basilico, spezzettandole con le mani per rilasciare l’aroma. Mescolate per far amalgamare tutti gli ingredienti e servite la pasta alla Caprese immediatamente, guarnendo ogni piatto con qualche fogliolina di basilico fresco. La pasta alla Caprese è un’esplosione di sapori mediterranei, un piatto fresco e gustoso che saprà deliziare il vostro palato. Con ingredienti semplici e genuini, potrete portare in tavola un autentico tripudio di colori e sapori delle coste italiane. Perfetta per un pranzo estivo o una cena informale con amici e famiglia, questa pasta vi regalerà una vera e propria esperienza culinaria italiana. Buon appetito!

–> Vacanza a Capri? I Migliori hotel e Bb  di Capri <–

Pasta alla Caprese: Il Sapore Estivo del Mediterraneo in un Piatto ultima modifica: 2023-07-18T11:56:54+02:00 da Anna d'Alessandro
Hide picture