
Parmigiana di Melanzane Grigliate alla Caprese
Ingredienti:- 3 melanzane di medie dimensioni
- 400g di mozzarella di bufala
- 500g di pomodorini ciliegino
- Foglie di basilico fresco
- 100g di parmigiano grattugiato
- Olio d’oliva extravergine
- Sale e pepe q.b.
- Farina (facoltativa)
- Taglio e grigliatura: Inizia lavando bene le melanzane sotto l’acqua corrente. Rimuovi l’estremità delle melanzane e tagliale a fette lunghe e sottili, della larghezza di circa 1/2 cm. Spennella leggermente le fette di melanzane con olio d’oliva e grigliale su una griglia o una padella antiaderente fino a quando non diventano morbide e ottenendo delle striature bruciacchiate sulla superficie.
- Preparazione del condimento: Taglia la mozzarella di bufala a fette sottili e i pomodorini a metà. Lavate le foglie di basilico e asciugatele delicatamente.
- Montaggio della parmigiana: Prendi una pirofila da forno e unta il fondo con un filo d’olio d’oliva. Disponi uno strato di fette di melanzane grigliate sul fondo della pirofila. Sovrapponi uno strato di mozzarella, qualche pomodorino e alcune foglie di basilico. Spolvera con una generosa quantità di parmigiano grattugiato. Continua a strati fino a esaurimento degli ingredienti.
- Cottura: Inforna la parmigiana di melanzane grigliate alla Caprese in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti o fino a quando il formaggio in superficie risulterà dorato e filante.
- Servizio: La parmigiana di melanzane grigliate alla Caprese è pronta per essere gustata! Taglia delle porzioni e servi calda, accompagnata magari da una fresca insalata di stagione.
Parmigiana di Melanzane Grigliate alla Caprese: Un omaggio alla tradizione mediterranea ultima modifica: 2023-07-31T18:26:34+02:00 da