

IN EVIDENZA: Antipasti Primi Secondi Dolci
CONSIGLIATI : Ristoranti Pizzerie Bar Pasticcerie Pubs
Facciamo un salto nelle vecchie e quasi dimenticate ricette capresi questa volta abbiamo rispolverato un dolce che si preparava in casa, probabilmente ispirate da un’antica ricetta delle suore del convento di Santa Teresa a Caprti “Le munachelle”
Le “Munachele” sono dei buonissimi dolcetti di pasta frolla facilissimi da preparare ripieni di crema pasticciera al limone e amarena o ciliegia.
La ricetta delle “Munachelle” è visionabile cliccando sul link in rosso a fine articolo:

ingredienti
1 confezione di pasta sfoglia
300 gr di crema pasticcera con limone di capri grattuggiato
2 rossi d’uovo
confettura d’amaree
zucchero a velo
zucchero granulato
preparazione
Stendete la pasta sfoglia e ricavate dei dischi di 10/12 cm di diametro. Sulla metà di ogni disco mettete un pochino di crema e un pochino di confettura. Ripiegate i dischi chiudendo il ripieno formando una mezzaluna, sigillando i bordi con un po’ di rosso d’uovo. Poneteli sulla placca del forno foderata con carta da forno e spennellateli con il rosso d’uovo. Spolverizzate con lo zucchero granulato e cuocete a 180° per circa mezz’ora. Quando le monachine saranno dorate sfornatele e, appena tiepide, cospargetele di zucchero a velo e , se volete, guarnitele, servendovi di un sacco a poche, con qualche ciuffetto di crema e amarena