Violenza sulle donne : a Capri se ne discuterà la prossima domenica, con il Generale Luciano Garofano e l’avvocato Luigi Ferrandino

Tempo di Lettura: 3 minuto

violenza donne2

“Oltre il silenzio – La violenza sulle donne, riflessioni storiche, ricerca della prova ed utilizzazione in sede processuale” Si terrà domenica 12 giugno, alle ore 19.00, presso la Sala Consiliare dei Municipio di Capri, il dibattito , organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Città di Capri.

All’interessante incontro, il primo sull’isola a trattare una tematica così delicata, come quelle della violenza sulle donne, un fenomeno di estrema attualità e dalle forme e dimensioni in preoccupante crescita, parteciperanno oltre alla professoressa Luisa Federico, docente di filosofia, due relatori di eccezione, il Generale Luciano Garofano, già Comandante dei R.I.S. di Parma, docente universitario e Presidente dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi, fra i massimi esperti nazionali ed internazionali di femminicidio e stalking, e l’avv. prof. Luigi Ferrandino, considerato uno tra i maggiori esperti in tema di Indagini difensive.

A fare gli onori di casa il Sindaco di Capri, ing. Giovanni De Martino e l’Assessore ai Servizi Sociali, prof.ssa Caterina Mansi, che hanno fortemente voluto l’evento per lanciare un chiaro messaggio sul valore di un mondo libero da ogni forma di violenza perpetrata contro le donne, proprio dall’isola più famosa del mondo, consacrata alla bellezza e all’amore, luogo esclusivo di glamour e di tendenza al femminile. A presentare il dibattito il giornalista caprese Luciano Garofano, in un caso più unico che raro di omonima.

Generale Luciano Garofano, biologo, docente universitario a Parma, Roma e Lecce, Presidente dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi. Nel 1992 si è occupato anche delle indagini sulla strage di Capaci. Dal 1995 fino al 2009 è stato comandante del R.I.S. di Parma (Reparto Carabinieri Investigazioni Scientifiche), chiamato sulla scena di molti casi giudiziari avvenuti negli ultimi decenni nel nord Italia (strage di Erba, il serial killer Bilanciacaso Cogne, ecc.).Consulente di serie televisive (R.I.S.–Delitti imperfetti) e di programmi tv (L’altra metà del crimine, La7d, Quarto Grado, Rete4), ha, inoltre pubblicato per Infinito Edizioni, I Labirinti del Male – Femminicidio, stalking e violenza sulle donne: che cosa sono, come difendersi (2013); per Rizzoli, Uomini che uccidono le donne (2011), Il mistero Caravaggio (2010), Assassini per caso (2010), Il processo imperfetto (2009), Delitti e misteri del passato (2008); con Tropea ha pubblicato Delitti imperfetti. Atto I & atto II (2006),Delitti imperfetti. Atto II. Nuovi casi per il RIS di Parma (2005), Delitti imperfetti. Sei casi per il Ris di Parma (2004).

 

Avv. Prof. Luigi Ferrandino, penalista e docente universitario, esperto in tema di Indagini difensive, collabora con diverse Università  italiane e straniere a  progetti formativi in campo Nazionale. Ha preso parte alla maggior parte dei  grossi processi celebrati in Italia a partire dal 1990 ad oggi, da  Tangentopoli a quello a carico del calciatore  Diego Armando Maradona, dalla voragine di Secondigliano, all’alluvione di Sarno. Nell’anno 2010 assunse l’incarico di coordinare il team di super consulenti nominati dalla famiglia di Angela Celentano, la bambina sparita sul Monte Faito nel 1996,per seguire le indagini in Messico in riferimento ad una traccia che lasciava presagire il ritrovamento della piccola divenuta ormai adulta. Nel 2006 ha pubblicato un testo sui “ Reati in materia Tributaria “.Nel 2003 ha pubblicato il “ Codice di Procedura Penale e Il Giudice di Pace Penale “ commentato, edito dal Sindacato Forense di Napoli Nel 2001, primo in Italia, ha pubblicato il manuale pratico sulle  “Indagini Difensive nel Processo Penale.

oltre_il_silenzioLeggi anche: Vacanza a Capri, le offerte last minute per hotel e b&b

loading…




 

Violenza sulle donne : a Capri se ne discuterà la prossima domenica, con il Generale Luciano Garofano e l’avvocato Luigi Ferrandino ultima modifica: 2015-07-09T17:07:46+00:00 da Louis Molino