Sottoscrizione Accordo tra Regione Campania, i Sindaci delle Isole Campane e l’ANCIM in tema di Sanità

Tempo di Lettura: 2 minuto

Un atto significativo quello sottoscritto tra il Presidente della Regione Campania De Luca, l’ANCIM e tutti i Sindaci delle isole campane perché segna la conferma che i cittadini insulari hanno diritto a servizi uguali a quelli della terraferma.

Un documento fondamentale per la tutela dei cittadini isolani che da oggi sono più uguali rispetto ai cittadini della terraferma, così come sancisce la Costituzione Italiana e quella Europea. In particolare quest’ultima dedica un articolo significativo perché inserisce il concetto della deroga quando si parla di aree con fragilità permanenti come le isole.

I Sindaci dell’ANCIM esprimono la loro soddisfazione per l’Accordo stipulato con il Presidente De Luca che ha dimostrato grande disponibilità non solo all’ascolto, ma soprattutto a dare risposte concrete ai problemi degli abitanti delle isole del suo territorio.

Anche i cittadini temporanei, quali sono i turisti, possono andare con più serenità nelle suddette isole perché hanno la certezza di trovare servizi socio-sanitari adeguati.

Per la pubblicità su Caprinotizie: Promediacom 

Questo Accordo è accolto con grande soddisfazione anche da parte degli operatori socio-sanitari che attendevano la firma del documento con molta attenzione perché anche loro, in modo diverso, sono beneficiari di misure che riconoscono il loro disagio.

Il primo passo importante è stato fatto, ora tutti insieme si vigilerà perché, anche a livello centrale, si entri in questa cultura di norme adeguate per il contesto in cui si deve intervenire e di pesature diverse dei fattori finanziari per quelle Regioni che hanno piccole isole.

Particolare soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Capri, Giovanni De Martino e e dal dr. Paolo Falco, delegato alla sanità dello stesso Comune, poiché proprio il Comune di Capri con la dr.ssa Giannina Usai, segretaria nazionale dell’Ancim, sono stati i promotori dell’iniziativa. “Un sincero ringraziamento al Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca ed ai suoi collaboratori per aver   recepito l’importanza dell’accordo sottoscritto” – ha sottolineato il Sindaco di Capri e vice presidente dell’Ancim – “Non è un traguardo raggiunto ma solo il punto di partenza di un percorso da seguire con attenzione e impegno da parte di tutte le istituzioni coinvolte “.

(comunicato stampa)

Leggi anche: Vacanza a Capri, le offerte last minute per hotel e b&b

loading…




 

Sottoscrizione Accordo tra Regione Campania, i Sindaci delle Isole Campane e l’ANCIM in tema di Sanità ultima modifica: 2017-11-09T16:59:05+00:00 da Louis Molino