

Da Capri Scopriamo una ricetta autunnale molto gustosa per cucinare la zucca in un modo diverso, la ricetta della Zucca alla Scapece proposta dallo Chef Esposito, buona lettura e buon appetito!
La protagonista delle ricette autunnali ed invernali, ricordandovi che La zucca ha anche delle importanti proprietà nutritive, benefiche e terapeutiche. Può essere considerata l’ortaggio autunnale per eccellenza e viene spesso impiegata per la preparazione di numerose ricette. In effetti non dovrebbe mancare mai sulla nostra tavola, perché è un’ottima fonte di vitamine e di sostanze antiossidanti. In modo particolare la zucca fornisce al nostro organismo il betacarotene, indispensabile per la formazione della vitamina A. L’applicazione dell’olio di semi di zucca favorisce la guarigione delle scottature. Inoltre l’ortaggio presenta proprietà diuretiche e lassative non trascurabili. Passiamo velocemente alla ricetta esclusiva del nostro Chef:
La Zucca alla Scapece, Ingredienti e preparazione
- 500 gr di zucca tagliata
- 100 gr farina 0
- una cipolla meglio se novella
- 2 cucchiai di uvetta sultanina
- 50 gr farina 00
- 2 cucchiai di pinoli
- 100 ml aceto
- rosmarino
- sale, pepe e olio di oliva
- 400ml olio di arachidi o di girasole
Preparazione della Zucca alla Scapese
Tagliamo la zucca in tocchetti sottili o se vi piace in fette, nel frattempo mettiamo a ricaldare l’olio di girasole, infariniamo la zucca e quando l’olio é bollente immergiamola in essa e tiriamola fuori e scoliamola solo quando si é ben dorata, facciamola asciugare su carta assorbente, aggiungiamo appena si sarà “incroccantita” qualche rametto di rosmarino. Una volta che si saranno raffreddati i toccheti di Zucca mettiamoli in una piatto piano e condiamoli con aceto,sale, pepe, mentuccia, rosmarino, uvetta e pinoli, serviamo freddoPotrebbero interessarti:
Nuova Starlyf Oil Free Fryer – Solo 99€ + Spedizione Gratis
Per la Pubblicità su: Caprinotizie