Questa notte si spostano le lancette, Ora Solare o Legale? Si dorme di più o di meno?

Tempo di Lettura: 1 minuto

Qualche piccolo consiglio con la sicurezza che si dorme davvero un’ora in più, questa notte c’é il cambio orario 2017 , ci saluta l’ora legale, infatti allo ore 2:00 bisogna spostare in indietro  le lancette di un’ora

Ma da quando esiste l’ora legale, in Italia?

In Italia l’impiego dell’ora legale risale al 1916: venne utilizzata a intermittenza fino al 1966, quando entrò in pianta stabile nelle abitudini degli italiani.

Perché ogni anno cambia in una data diversa?

In realtà, dal 1981, le scadenze dell’ora legale sono rimaste invariate: si estende per sette mesi dall’ultima domenica di marzo all’ultima di ottobre.

Quali sono gli effetti?

Gli effetti del passaggio dall’ora legale a quella solare (e viceversa) sono stati analizzati in diversi studi  I principali riguardano l’alterazione per alcuni soggetti del ciclo del sonno. Uno studio dell’Università della Pennsylvania pubblicato su Journal of Experimental Criminology ha riscontrato che in alcune città degli Stati Uniti rispetto al lunedì precedente le aggressioni diminuiscono del 2,9% quando si dorme un’ora in meno (passaggio dall’ora solare a quella legale), mentre aumentano del 2,8% il giorno dopo il ritorno all’ora solare. Altri studi hanno trovato invece che l’ora in meno di sonno causa un aumento degli incidenti stradali, degli infortuni sul lavoro e crolli in borsa.

tratto dal Corriere della Sera di oggi 28 Ottobre 2017

 

 Leggi anche: Vacanza a Capri, le offerte last minute per hotel e b&b

loading…




 

Questa notte si spostano le lancette, Ora Solare o Legale? Si dorme di più o di meno? ultima modifica: 2017-10-28T17:43:20+00:00 da Louis Molino