Panettone ripieno alla crema di limone caprese

Tempo di Lettura: 2 minuto

panettone ripieno crema limone

Il panettone ripieno alla crema di mascarpone e aromatizzata al limone caprese. Ricetta semplicissima con la quale riuscirete a rendere più gustoso il classico panettone di Natale

Ingredienti:
1 panettone
3 uova
150gr di zucchero
500gr di mascarpone
la scorza di due limoni capresi o sorrentini
il succo di mezza arancia
500 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
latte

Procedimento

Preparate la crema montando bene le uova con lo zucchero. Meglio utilizzare le uova a temperatura ambiente e meglio ancora avere a disposizione una planetaria.

Una volta ottenuta una bella crema chiara e spumosa, aggiungete tutto il mascarpone e amalgamate. Subito dopo unite anche la scorza grattugiata e il succo d’arancia.

Ponete a riposare in frigorifero.

Prendete un panettone. Togliete la carta intorno, capovolgetelo e intagliate dalla base un cilindro mantenendovi a due centimetri circa dal bordo. Fatte attenzione a non bucare la calotta superiore. Una volta formato il cilindro cercate di staccarlo dal resto del panettone facendo leva delicatamente con il coltello. Se non ci doveste riuscire, tagliate la calotta superiore del panettone. La ricomporrete successivamente.
Prendete il cilindro centrale ottenuto e tagliatelo a fette di circa 3 cm l’una.

Riprendete la crema e formate uno strato all’interno del panettone svuotato, ovviamente capovolto. Livellate e coprite con la prima fetta tagliata dal cilindro ricavato in precedenza.

Continuate con uno strato di crema e uno di panettone fino a ricomporre completamente il panettone.

Avvolgetelo per bene in un foglio di alluminio in modo da compattarlo e fatelo riposare almeno un’ora in frigorifero.

Preparate la glassa sciogliendo il cioccolato fondente (meglio se precedentemente tritato) a bagnomaria con del burro. Se dovesse risultare troppo densa aggiungete un pochino di latte fino a raggiungere la consistenza desiderata. Dovrete regolarvi ad occhio, non c’è una quantità precisa di latte da utilizzare.

Riprendete il panettone dal frigorifero, mettetelo su una gratella e cominciate a glassarlo con il cioccolato con l’aiuto di una spatola. Questo procedimento sarà più facile di quello che sembra, poichè la glassa si attaccherà facilmente per la porosità del panettone.

Finita la glassatura, ponete il panettone in frigorifero per un’altra ora in modo che la glassa al cioccolato si indurisca.

Servite a fette con eventualmente altra crema al mascarpone eventualmente avanzata dalla farcitura.
(fonte: Ricetta nonna.com)Leggi anche: Vacanza a Capri, le offerte last minute per hotel e b&b

loading…




 

Panettone ripieno alla crema di limone caprese ultima modifica: 2014-11-24T16:47:49+00:00 da Louis Molino