Insalata di melograno, rucola e fiordilatte

Il melograno, questo frutto gustosissimo approdato nell’ isola di Capri gia’ in epoca preistorica e’ il protagonista della nostra ricetta di oggi.

Un salto nell’ antica tradizione contadina dell’ isola (oramai dimenticata!) Insalata di rughetta e melograno con aggiunta di fiordilatte di Sorrento:

ingredienti:

  •  200gr rucola “quella selvatica e’ meglio”
  • 4 melograni
  • 300gr fiordilatte
  • olio oliva e sale

Ovviamente per mischiare un’ insalata di certo non servono spiegazioni, pero’ mi permetto di consigliarvi di pulire per bene i chicchi del melograno, togliendo con cura i filamenti bianchi che non sono saporiti!

Io l’ho condita solo con un filo di olio di oliva e un po’ di sale fino.

Come dicevamo prima Il Melograno e  Capri hanno un legame molto stretto in quanto la “Punica granatum” fu’ introdotta come coltivazione gia’ in epoca antica e da allora coltivata fino ai giorni nostri.

Inserisci la tua attività/professione sulel pagine di Caprinotizie a 99 euro l'anno!

Per fortuna che da qualche anno sono state riscoperte le proprieta’ gustose e benevole di questo antico frutto, infatti il succo di melograno è un’eccellente sorgente di vitamina C e del gruppo B, di potassio e di notevoli quantità di Polifenoli antiossidanti.

La polvere ottenuta, utilizzata come decotto, ha proprietà tenifughe, astringenti, e sedativo nelle dissenterie; per uso esterno il decotto ha proprietà astringenti.

L’infuso dei petali viene utilizzato come rinfrescante delle gengive. I semi eduli ricchi di vitamina C, hanno proprietà blandamente diuretiche, si usano anche per la preparazione di sciroppi e della Granatina.

Le scorze dei frutti hanno anche proprietà aromatiche e vengono utilizzate per dare il gusto amarognolo a Vermouth e aperitivi.

Sessanta piatti per tutti i gusti, ma soprattutto per chi ama la semplicità di preparazione e non vuole rinunciare alla qualità con un occhio al portafoglio.
Le ricette di Cotto e Mangiato sono antipasti e piattini, primi, secondi e dolci, ideati da Benedetta Parodi per la rubrica di Studio Aperto.
Nella cucina di casa sua Benedetta ha realizzato delle vere delizie, da gustare tutti i giorni o nelle occasioni più importanti. Qui ce le illustra in ricette filmate passo dopo passo. Inoltre le arricchisce con consigli preziosi per reinterpretarle e valorizzarle. Un piccolo ricettario di grandi idee, pensate per aiutare chi vuole mettere sempre qualcosa di originale in tavola.
Gustose e semplici da preparare in un….”Et Voilà”

Insalata di melograno, rucola e fiordilatte ultima modifica: 2011-11-09T09:30:30+02:00 da Louis Molino