Da Capri: Linguine allo Scorfano

Tempo di Lettura: 2 minuto

Un piatto della tradizione mediterranea ripreso dallo Chef Esposito che ripropone in una chiave più moderna l’antica procedura della ricetta dei pescatori dell’isola di Capri

Linguine alla Scorfano: Gli ingredienti

  • 2  scorfani tagliati a filetti
  • 1 cipolla
  • prezzemolo
  • 10-12 pomodorini ciliegina
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • olio extravergine d’oliva
  • sale grosso
  • pepe(a piacere)
  • 400 gr Linguine di Gragnano

Linguine alla Scorfano: La preparazione

La ricetta che condividiamo oggi é quella preparata  con un  gustoso pesce ed é un primo piatto basato sulle Linguine ( o spaghetti)  con lo scorfano e pomodorini. 
Sfilettare lo scorfano facendo attenzione a pulirlo quanto più possibile (se si è in difficoltà con questa operazione le pescherie migliori e più attente possono farlo al posto vostro). 
Per iniziare bisogna soffriggere la cipolla tagliata fine fino a imbiondirla, aggiungere i filetti di scorfano tagliati non troppo sottili e cuocerli per pochi minuti, regolare con sale e pepe e sfumare con del vino bianco. Aggiungere i pomodorini tagliati a cubetti e cuogere per pochi minuti a tegame coperto. 
Aggiustare di sale e spegnere il fuoco. 

Per la pubblicità su Caprinotizie: Promediacom 

Nel frattempo alate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli ancora al dente perchè termineranno la cottura insieme al sugo preparato.  Tenete l’acqua di cottura della pasta perchè può essere utile nel caso il sugo si asciughi troppo.   Versare gli spaghetti nella pentola con il sugo allo scorfano e mescolare lentamente per rompere il meno possibile i filetti e accendere la fiamma molto bassa per pochi minuti, questo permetterà agli spaghetti di insaporirsi completamente ma fate attenzione a non asciugare il tutto. 
Un attimo prima di spegnere il fuoco aggiungere il prezzemolo tritato che deve solo scaldarsi e non cuocere. 
Servire gli spaghetti impiattati con l’ultima spolverata di prezzemolo direttamente sul piatto, un filo l’olio crudo e se piace una piccola aggiunta di pepe. 

Leggi anche: Vacanza a Capri, le offerte last minute per hotel e b&b

loading…




 

Da Capri: Linguine allo Scorfano ultima modifica: 2018-09-05T14:32:04+00:00 da Louis Molino