Capri protagonista della spedizione scientifica dell’equipaggio di “Sillage Odysée”

Tempo di Lettura: 2 minuto

odiseeeaa

Sono sbarcate a Capri lo scorso 22 Ottobre le ricercatrici  di “Sillage Odysée” un equipaggio scientifico multidisciplinare che ha come obiettivo esaminare  il rapporto dell’uomo con il suo ambiente, sulle rive della costa mediterranea, raccogliendo lungo la propria rotta  i  dati  scientifici sul marino, terrestre e sociale per affrontare in modo globale il  modo di percepire e di interagire con il mare.

Le ricercatrici sono sbarcate nel porto di Capri a bordo del Catana 431  (foto di copertina)  una speciale  barca a vela che possiamo ammirare in questo video:

Il progetto “Sillage Odysée”  dove la barca é come un “laboratorio integrato” che  navigherà dalle piccole  fino alle grandi isole terminando nelle  grandi città del Mediterraneo. Le fermate sono state definite in base agli argomenti scientifici trattati e la loro singolarità. Così, questa spedizione contribuirà a mettere in evidenza, allo stesso tempo la complessità e lo splendore di un mare che ci interroga e ci unisce. Nella mappa sottostante le tappe del 2015 e le tappe previste nel 2016 e 2017

mappa

Ritornando alla Tappa caprese della spedizione scientifica il Team di “Sillage Odysée” descrive sul “diario di Viaggio ” pubblicato sul Blog: http://www.sillage-odyssee.fr/une-journee-a-capri/  rimane molto colpito dalle caratteristiche morfologiche del territorio e una volta approdate le giovani ricercatrici si sono dirette verso la collina di Tiberio dove hanno ammirato  la Villa Lysys descivendola in questo modo:

Molte persone nel cuore del paese, ma ben presto siamo rimaste a piedi solo attraverso le stradine fiancheggiate da splendidi giardini sulle alture, di aderire al Villa Lysis, si affaccia sul porto da un lato, il Vesuvio in lontananza, dall’altro.     Costruito da un aristocratico Jacques Fersen nel 1904 al posto di incontri di scrittori, poeti e artisti del 20esimo secolo, il residence è ora di proprietà del municipio.
Ci riceve l’Assistente per l’ambiente, Fabio De Gregorio e  Melania Esposito, che si occupano di valorizzazione culturale dell’associazione,  APEIRON, e Lucia Vitale di Capri sensibilizzazione dell’Associazione all’ambiente MAREVIVO. I loro video interviste sono condotte. Tutti hanno espresso il loro impegno per l’isola e il loro impegno per far conoscere il suo patrimonio al di là di luoghi comuni e di proteggerlo.

fersen odissey

Nella foto pubblicata sul diario di navigazione della spedizione scientifica, alcune fasi dell’ intervista video rilasciata a Sillage Odysée  dal consigliere delegato della città di Capri   Fabio de Gregorio e dalla dottoressa Melania Esposito dell’ Associazione Apeiron che gestisce la rinnovata Villa Lysis  e  Lucia Vitale  dell’ associazione Marevivo   che presto pubblicheranno nei circuiti delle tv francesi.

(Fonte e foto: Sillage Odysée )Leggi anche: Vacanza a Capri, le offerte last minute per hotel e b&b

loading…




 

Capri protagonista della spedizione scientifica dell’equipaggio di “Sillage Odysée” ultima modifica: 2015-10-28T17:54:56+00:00 da Louis Molino