
Nesea Capri dà il via ad una nuova rassegna virtuale “Destinazione Capri”. In un momento in cui viaggiare non è semplice, l’idea è quella di invitare tutti ad un viaggio virtuale attraverso le parole di scrittori, letterati e poeti che sono giunti sulla nostra piccola isola calcarea … per questo l’iniziativa si chiama Destinazione Capri.
Primo appuntamento giovedì 18 giugno alle ore 19.00 sulla pagina Facebook di Nesea Capri con Sibilla Aleramo ed il suo “Andando e Stando” interpretata da Arianna Sicignano con alla regia Michele Di Sarno. Rina Faccio, vero nome della scrittrice Sibilla Aleramo, nasce ad Alessandria alla fine dell’800. Troverà nella scrittura la fuga da una vita difficile ed il suo modo di affrancarsi. Collabora con riviste femministe, scrive recensioni di libri, critiche letterarie, studi sociologici. Sibilla grida a tutti “Amo dunque sono”, rende dicibile il desiderio femminile, proclama il diritto alla felicità delle donne e svincola l’esperienza amorosa dalle finalità riproduttrici. Fu “pellegrina d’amore”, condusse una vita di vagabondaggi che la portarono in giro per l’Italia e parte dell’Europa alla ricerca dell’amore perfetto.
Durante questo peregrinare giunse a Capri, e anche lei subi il fascino dell’isola. “Non andare mai a Capri se temi lo sbalzo nell’irreale” scriveva in Andando e stando, eppure dal 1918 verrà più volte sull’isola azzurra e qui inizierà la stesura del suo Diario.