

Un dolce che profuma di Limoni, di mare e dell’isola di Capri, ecco la ricetta veloce della Crostata al Limon,Una crostata dal sapore fresco e profumato conquisterà il palato di tutti dal primo morso.
INGREDEINTI:
PER LA PASTA FROLLA
- 400 gr di farina DOPPIO 0
- 100 gr di zucchero
- 150 gr di burro
- 4 uova
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
PER IL RIPENO (CREMA AL LIMONE)
- 100 gr di zucchero
- 30 gr di farina
- Un bicchiere latte
- 4 tuorli di uova
- 3 limoni possibilmente di Capri o Sorrentini
COME PROCEDERE:
Amalgamate lo zucchero con le uova, poi il burro a pezzetti e il lievito, inserite la farina lavorando l’impasto con forza, Formate una sfera con l’impasto e avvolgetela con della pellicola. Lasciate riposare in frigo per almeno mezz’ora. Nel frattempo preparate la crema al limone. Mettete sul fuoco un pentolino con il latte e la scorza del limone e fate scaldare.
In una ciotola mescolate i tuorli, lo zucchero e la farina. Mettete in una pentola su fuoco basso e aggiungete poco alla volta il latte mescolando. Unite in ultimo il succo del limone. Lasciate cuocere a fuoco molto basso finchè non avrà raggiunto la giusta densità. Lasciate raffreddare. Togliete la pasta frolla dal frigo, mettete 1/3 dell’impasto da parte, servirà per coprire la superficie. Stendete il resto della pasta in una forma per crostate da 22 cm facendo bene attenzione a foderare anche i bordi che dovranno contenere la crema. Versate la crema nello stampo foderato e coprite con un disco di pasta frolla di altezza più bassa rispetto alla base ricavato dalla pasta messa da parte in precedenza. Cuocete in forno a 180° per 25 minuti (verificate sempre i tempi di cottura del vostro forno).
fonte: ricettadellanonna