blog-logo

Una voce dal profondo” di Paolo Rumiz. Recensione del Libro

“Una voce dal profondo” di Paolo Rumiz è un’immersione avventurosa nelle profondità sconosciute della nostra amata Italia, guidata dalla voce rauca proveniente da un vulcano spento. L’autore, con la sua lampada di Aladino, si inoltra nelle viscere della terra, seguendo la crepa che attraversa l’Italia dai suoi confini meridionali fino al Friuli settentrionale, la crepa dei terremoti.

Il viaggio di Rumiz ci porta in un mondo sotterraneo, attraverso linee di faglia, crateri, fiumi sotterranei, miniere, catacombe e fondali marini. È un’esplorazione delle fondamenta del nostro Paese, un viaggio nelle profondità di una Terra Incognita che risuona con le vibrazioni più intime degli italiani. Le descrizioni dettagliate di luoghi come Selinunte e il santuario di Oropa sulle Alpi ci trasportano in un’epopea di naufragi, invasioni, rinascite e paure apocalittiche.

Il racconto di Rumiz non è solo una cronaca delle meraviglie e delle minacce naturali che si celano nelle viscere del nostro paese, ma diventa anche un’indagine geologica dell’identità nazionale. Napoli, con la sua stratificazione di storia, cultura e instabilità, si erge come baricentro di questo viaggio visionario. Rumiz interagisce con scienziati, poeti, musicisti, antropologi e gli abitanti locali, costruendo così un approccio geologico all’identità nazionale italiana.

“Una voce dal profondo” è uno sterminato affresco che cattura la maestosità e la complessità del nostro paese, dalle sue meraviglie naturali alle sue sfumature culturali. Una lettura coinvolgente che ci invita a riflettere sul legame tra l’identità di una nazione e la geologia che la forma.

—> ACQUISTA IL LIBRO SU AMAZON CON -30% SCONTO <–

💌🌞 Ultime iscrizioni gratuite a “Buongiorno da Capri” Non perdere l’occasione: 3 Regali solo per te:: Leggi tutto

    Cliccando su iscriviti, accetti la nostra politica sulla Privacy

    Una voce dal profondo” di Paolo Rumiz. Recensione del Libro ultima modifica: 2024-01-10T09:34:07+02:00 da Anna d'Alessandro

    Ultime iscrizioni gratuite alla Newsletter "Buongiorno da Capri"

    Non perdere l'occasione: 3 Regali solo per te:: Leggi tutto

      Cliccando su iscriviti, accetti la nostra politica sulla Privacy

      Hide picture