Zucca Gigante di ben 603Kg coltivata a Capri dal giovane Emanuele Garofano (FOTO)

Tempo di Lettura: 1 minuto

CAPRI -Una zucca gigante dal peso di 603kg è stata coltivata sull’isola dei Faraglioni dal ventiduenne Emanuele Garofano. Il coltivatore caprese ha sfiorato e mancato di soli 2kg il suo record personale di 605kg risalente al 2016, ma è tornato comunque ad imporsi ad alti livelli dopo la disastrosa stagione 2017 nella quale non era riuscito a superare i 250kg a causa della siccità e del caldo anomalo che hanno caratterizzato l’estate dello scorso anno. I 603kg restano in ogni caso un ottimo risultato che consente al giovane coltivatore di detenere il primato del Sud Italia con le uniche due zucche ad avere, per il momento, superato i 600kg.

Per la pubblicità su Caprinotizie: Promediacom 

Anche quest’anno, tuttavia, la stagione non è stata priva di difficoltà: le piante coltivate da Garofano sono state infatti limitate da numerosi marciumi causati da funghi patogeni favoriti dall’alto tasso di umidità ambientale. Altre tre zucche non sono riuscite ad esprimere appieno il loro potenziale raggiungendo comunque i pesi di 505, 488 e 298kg (registrati grazie all’ausilio di un dinamometro digitale) che gli hanno permesso di archiviare la sua migliore media stagionale di sempre.

Foto di GIANNI CATUOGNO

 

 Leggi anche: Vacanza a Capri, le offerte last minute per hotel e b&b

loading…




 

Zucca Gigante di ben 603Kg coltivata a Capri dal giovane Emanuele Garofano (FOTO) ultima modifica: 2018-09-04T19:55:35+00:00 da Louis Molino