“Verso Capri” Cronaca in immagini e parole, le opere di Selene D’ ‘Alessio in esposizione

“Verso Capri” Cronaca in immagini e parole, le opere di Selene D’ ‘Alessio in esposizione

Tempo di Lettura: 3 minuto

SELENE D'ALESSIO CAPRI

Dal 1 al 20 agosto 2014 Selene D’Alessio esporrà le sue opere fotografiche  all’ Hotel Syrene di Capri

Si terrà a Capri presso l’Hotel Syrene, in Via Camerelle, 51, dal 1 al 20 agosto, 2014 la mostra Verso Capri, Cronaca in Immagini e Parole di un Viaggio di Ritorno all’Isola, di Selene D’Alessio. Si tratta di 26 immagini fotografiche, alcune delle quali acquerellate, tutte rigorosamente scattate con piccole macchine fotografiche tascabili, che documentano i luoghi della memoria ed i paesaggi dell’anima. La mostra, che si avvale del patrocinio della Città di Capri-Assessorato alla Cultura, si snoda come un itinerario virtuale che ripercorre, con l’ausilio di immagini e testi originali, alcune tappe del viaggio decennale che l’autrice ha compiuto dall’isola, passando per New York, Venezia e la Costiera Amalfitana, per poi tornare all’isola. Selene D’Alessio, appassionata di storia e cultura locale, è nativa dell’isola ma ha vissuto per anni all’estero ed in particolare a New York, dove si è professionalmente impegnata nel sociale, pur continuando a coltivare il suo grande interesse per l’arte. La sua eclettica ricerca personale ha portato a varie collaborazioni musicali con musicisti dell’isola, oltre che alla pubblicazione di quattro volumi di poesie ed a varie partecipazioni a mostre fotografiche collettive.

Questa mostra si colloca, insieme al documentario Voci (realizzato con il talentuoso musicista anacaprese Al Martino, e già presentato anche agli studenti di alcune scuole locali), in un piú ampio progetto di ricerca e conservazione di una memoria personale e storica dell’Isola. Il progetto sarà presente su web e nei social networks in un format innovativo ed ha recentemente lanciato la pagina Facebook “Verso Capri immagini e parole”, uno spazio libero che consente a tutti i partecipanti di condividere le proprie esperienze fotografiche e non dell’Isola.

L’inaugurazione si terrà all’Hotel Syrene il 1 agosto 2014 alle 19:00, con rinfresco a cura dell’Enoteca Segreta Capri.

SELENE D'ALESSIO 2

Selene D’Alessio è nata a Capri ed ha vissuto principalmente all’estero, in particolare a New York. Laureatasi alla New York University con il massimo dei voti in Letteratura Comparata, ha poi conseguito una laurea in giurisprudenza alla City University di New York, dove si è distinta come migliore studente di corso. Dopo aver vinto varie borse di studio e riconoscimenti, tra i quali il Gallatin Publication Award e la Fellowship di Giurisprudenza Comparata all’Università dell’Avana, Cuba, ha esercitato professione forense a New York. Da sempre appassionata di arte e comunicazioni, a suo attivo ha anche collaborazioni con la RAI Corporation, la rivista multiculturale Colors, la nota galleria di arte contemporanea Massimo Audiello (New York/Città del Messico), ed artisti di fama internazionale quali Jonathan Lasker e Marlyse Brunner. Ha pubblicato quattro volumi di poesia: Giochi di Luce (1987); Black and White (1989); Il Naufragio (2001); A Volte In Amore (Vele Bianche Editori, Salerno 2009). Ha partecipato a mostre fotografiche collettive tra cui: Forme, Capri, Centro Documentale, 2002; Microcosmi, Capri, Centro Cerio, 2004; Persone, Capri, Centro Cerio, 2006. Attualmente, si sta dedicando ad un progetto di ricerca antropologica e artistica che comprende la produzione del documentario Voci con l’artista anacaprese Al Martino.

 Leggi anche: Vacanza a Capri, le offerte last minute per hotel e b&b

loading…




 

“Verso Capri” Cronaca in immagini e parole, le opere di Selene D’ ‘Alessio in esposizione ultima modifica: 2014-07-23T12:32:57+00:00 da Louis Molino