Terzo appuntamento di Panorama Letterario a Villa Lysis dedicato al romanzo Tiresia di Marcel Jouhandeau

Tempo di Lettura: 2 minuto

panorama lettaraio 3
Terzo appuntamento a Capri con “PANORAMA LETTERARIO” la biblioteca en plein air di Villa Lysis, ideata ed organizzata dall’Associazione culturale Ápeiron.
Il reading di sabato 29 agosto alle ore 19.00 è tratto dal Tiresia di Marcel Jouhandeau con al centro la venerazione delle forme maschili, le armonie dei bei corpi e i congiungimenti carnali tra uomini.
Tiresia, figura tratta dalla mitologia, era stato sia uomo che donna. Il cambiamento avviene anche in Jounhandeau, che diventa capace di leggere in se stesso senza falsi pudori.
L’ incontro con quattro giovani amanti trasforma l’autore in un moderno Tiresia, padrone della doppia voluttà del maschio e della femmina, che riscopre i piaceri dell’eros e li celebra con un lirismo spudorato ma vicino al sacro e al divino.
Il rapporto con la sessualità è infatti quasi religioso perché vissuto come una forma di conoscenza, di liberazione.
La serata sarà anticipata da un talk che calerà gli spettatori nella tematica del romanzo, interverranno: il dott. Antonio Petrossi, fondatore della casa editrice Marchese, che spiegherà i motivi per cui si è voluto pubblicare un volume di un autore che in Italia non era conosciuto come scrittore gay; la dott.ssa Chiara Reale che illustrerà i rimandi cattolici del romanzo e il dott. Claudio Finelli, delegato Cultura dell’Associazione Arcigay Napoli, che esporrà le tematiche LGTB del romanzo.
Le voci narranti sono di Alessandra Troiano, attrice e collaboratrice della rivista RACNA magazine e di Michele Danubio, attore teatrale napoletano.
Lo scenario monumentale, con il sole che “ si spegne” sul mare, è quello dell’antica dimora del Conte Fersen che i soci di Ápeiron mirano a rendere un nuovo approdo culturale prolifico di attività ed iniziative partecipate.Leggi anche: Vacanza a Capri, le offerte last minute per hotel e b&b

loading…




 

Terzo appuntamento di Panorama Letterario a Villa Lysis dedicato al romanzo Tiresia di Marcel Jouhandeau ultima modifica: 2015-08-26T17:08:29+00:00 da Louis Molino