Il 17 Maggio ad Anacapri Slow Food Day & la Giornata Mondiale della Lentezza

slow food anacapri

La Proloco di Anacapri con il Patrocionio del Comune di Anacapri  presenta lo Slow Food Dy & la Giornata Mondiale della Lentezza

Vivere mangiando sano, con lentezza e imparare a coltivare il proprio orto.

Sabato 17 maggio Anacapri festeggia per la prima volta lo Slow Food Day e la “Giornata mondiale della lentezza”, giunta alla sua ottava edizione. L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Slow Food Costiera Sorrentina e Capri e l’associazione Vivere con Lentezza.

Quest’anno il tema dello Slow Food Day è l’agricoltura familiare: l’autoproduzione come valore del vivere sano.

Il 17 maggio dalle ore 10:00 alle ore 13:00 in piazza Edwin Cerio sarà allestito lo stand informativo “Agricoltura Familiare” a cura della Slow Food Costiera Sorrentina e Capri. Sarà distribuito materiale didattico su come coltivare il proprio orto e sui valori del mangiare sano. Preferire prodotti genuini a chilometro zero tutelando i produttori locali, una scelta etica e consapevole di cosa si mangia nel segno del rispetto: dal produttore al prodotto finale.

In contemporanea alle 10:00 presso il Centro multimediale Mario Cacace si terrà il “Laboratorio della terra” destinato ai bambini, dove sarà insegnato loro a prendersi cura del proprio orto, la lezione in collaborazione con Mario Acampora. Al termine del seminario sarà distribuito materiale didattico e saranno regalati semi per iniziare la coltivazione del proprio orto.

La giornata terminerà con “La scampagnata della lentezza”. Alle 13:30 si pranzerà insieme al parco giochi in via G. Orlandi, per condividere impressioni e idee, insieme, con lentezza, godendosi la vita e la natura e perché no, condividere anche il cibo: chi vorrà potrà preparare e portare da casa per tutti. L’invito è aperto!!!

Cos’è la Giornata mondiale della lentezza?

Rallentare, prendersi una pausa. In un mondo sempre più frenetico che mette in secondo piano l’uomo e l’ambiente in nome del progresso, questo è un giorno per fermarsi e riflettere. Mangiare sano e volersi bene sono i valori che animano da otto anni questo evento che raccoglie sempre più adesioni in tutto il mondo, rallenta insieme a noi!

 
Il 17 Maggio ad Anacapri Slow Food Day & la Giornata Mondiale della Lentezza ultima modifica: 2014-05-10T15:14:29+02:00 da Louis Molino
Hide picture