Progetto Erasmus+ dell’I. C. Nievo di Capri

Giovedì 9 gennaio 2020 è stato presentato con successo presso la sala conferenze del Centro Congressi di Capri il progetto Erasmus+ dell’I. C. Nievo di Capri dal titolo “We are the citizens of the future”.

La dirigente dell’Istituto I.C. Nievo, Dott.ssa Sonia Fucito, coadiuvata dalla vicepreside, Prof.ssa Tiziana Semonella, ha esposto obiettivi e finalità del progetto ai genitori degli alunni dell’istituto, alle autorità presenti ed ai rappresentanti delle associazioni isolane.

Scopri

Erasmus+ è un progetto transnazionale che arricchisce l’offerta formativa della scuola e il suo cuore è negli scambi culturali tra studenti di quattro paesi europei, Italia, Lituania, Romania e Francia. Questa interazione tra studenti di diversa nazionalità farà sì che i ragazzi comprendano il valore sociale ed educativo del patrimonio europeo, acquisiscano competenze sociali, civiche e interculturali, imparino ad agire come cittadini attivi nelle loro comunità. L’I. C. Nievo è l’unico istituto comprensivo dell’Isola che offre questa opportunità ai propri allievi.

Oltre a visitare le nazioni coinvolte nel progetto, gli allievi, attraverso l’uso di piattaforme digitali come eTwinning, rafforzeranno le loro competenze digitali e sperimenteranno forme di apprendimento collaborativo in rete. Tutti i partecipanti, infine, approfondiranno le proprie competenze linguistiche, in inglese e altre lingue dell’Unione Europea, e studieranno la storia e la cultura dei paesi partner.

Lo scopo del progetto Erasmus+ è quello di formare futuri cittadini europei orgogliosi della propria identità culturale ma aperti al dialogo, alla conoscenza reciproca, al rispetto delle altre tradizioni, alla fruizione di letteratura, filosofia, opere musicali e teatrali di altre nazioni. Cittadini che non percepiscano l’Europa come una distante “macchina burocratica” ma come una realtà viva e ricca di preziose opportunità.

Progetto Erasmus+ dell’I. C. Nievo di Capri ultima modifica: 2020-01-13T18:48:14+02:00 da Louis Molino