Primo posto per Annalena Cimino come “Poeta più votato dal pubblico” all’Expo di Arte Contemporanea e Poesia di Avalon Arte a Cava de’ Tirreni

La poetessa di Capri  Annalena Cimino trionfa  alla "sesta edizione dell'Expo di Arte Contemporanea e Poesia di Avalon Arte a Cava de' Tirreni  con la poesia "Donna seduta" abbinata al dipinto di Giuseppe Di Mauro, la scrittrice caprese  già autrice di tre raccolte poetiche "L'amante della Luna", 2015, "Fragile come un fiore di cristallo", 2016 e "Rapsodie d'autunno", 2017 tutte per Intermedia Edizioni di Isabella Gambini e Claudio Lattanzi  , si è aggiudicata il primo posto come "Poeta più votato dal pubblico" 

IL COMUNICATO STAMPA DELLA MANIFESTAZIONE

Si è tenuta questa mattina presso la sala gemellaggi del Comune di Cava de’ Tirreni la conferenza stampa di Avalon Arte per tracciare un bilancio della sesta edizione di “Avalon in arte”, conclusasi il 27 maggio scorso e che ha visto esporre 33 artisti e 21 poeti presso Santa Maria del Rifugio. L’Expo, organizzato dall’associazione salernitana, ha avuto il patrocinio del Comune, dell’AAST e il contributo della fondazione CARISAL.

L’Assessore ai Grandi Eventi Enrico Polichetti ha manifestato grande soddisfazione per un evento che ha portato artisti da tutta Italia e che ha avuto successo di pubblico e ha auspicato che la mostra torni a Cava anche l’anno prossimo.

Il consigliere delegato alla Pubblica Istruzione Vincenzo Passa ha dialogato con i 17 studenti del liceo Marco Galdi che hanno svolto l’alternanza scuola-lavoro presso l’Expo, studenti presenti alla conferenza, che si è trasformata in una discussione su come la cultura possa davvero rappresentare una ricchezza per il Paese. I ragazzi hanno raccontato i loro timori iniziali e di come poi l’esperienza di Avalon li abbia arricchiti non solo dal punto di vista scolastico, ma anche umano. Assolutamente soddisfatti la dirigente scolastica Ester Cherri, il referente per l’alternanza Rosario Barra e i docenti Donatella Ferraioli e Gennaro Apuzzo, pronti a continuare il progetto con Avalon. Michela Giordano per la Mediateca Marte ha tracciato un bilancio più che positivo riguardo lo scambio di visitatori tra la mostra “Pablo Picasso e altri viaggiatori” e Avalon in Arte, più di 50 biglietti sono stati presentati al Marte per ottenere la riduzione del costo del biglietto.

Imma Della Corte, per il Festival dell’Artigianato, ha sottolineato come tra arte e artigianato il confine sia sottile e lo scambio reciproco tra le due manifestazioni le abbia arricchite entrambe. Un ottimo risultato il bilancio complessivo illustrato dalla presidente Dina Scalera. “Oltre 3.000 presenze in 22 giorni di esposizione, con visitatori da tutta la regione, - ha chiosato - raddoppiato il numero di voti ricevuti dagli artisti e dai poeti. Sono state scrutinate 1.102 schede. Forte l’impatto con il tessuto economico della città, molti artisti hanno soggiornato, fatto shopping e apprezzato le bellezze di Cava.” Dopo il premio della critica conferito al Cavese Pietro Penna, il pubblico ha scelto per la categoria dell’arte figurativa Eter Baratta e per la poesia Annalena Cimino.

.
Primo posto per Annalena Cimino come “Poeta più votato dal pubblico” all’Expo di Arte Contemporanea e Poesia di Avalon Arte a Cava de’ Tirreni ultima modifica: 2017-06-05T08:55:47+00:00 da Louis Molino