La posa della statua della S. Maria del Soccorso sul monte Tiberio Capri. (Video del 1979)

Tempo di Lettura: 1 minuto

madonna tiberioEra il 6 Settembre 1979 quando la popolazione di Tiberio posò la statua della S. Maria del Soccorso sul monte Tiberio, statua che in realtà venne sostituita alla precedente ,danneggiata e misteriosamente quasi del tutto scomparsa durante una burrasca

La chiesa sorge sulle rovine di Villa Jovis e presenta, nelle sue forme, i chiari elementi della casa caprese, caratterizzati dalla semplicità architettonica, con l’altare maggiore della Vergine, bellissima pittura su tela ed un confessionale.
L’attuale sagrestia costituiva la dimora dell’eremita che la teneva in custodia. Probabilmente la chiesa già esisteva dal 1570 in quanto Fabio Giordano, nel proprio manoscritto evidenziava l’odierno Monte Tiberio quale “collis S. Leopardi et beatissime Marie”.  La chiesetta di San Leonardo sembra che fosse situata nei pressi del faro della villa.
Nello slargo un tempo belvedere della villa imperiale, fu eretta una stele con la statua in bronzo della Madonna, che sostituì la precedente, danneggiata da un fulmine nel corso di una notte di burrasca.
Nel giorno della natività della Vergine hanno luogo i festeggiamenti con messe e manifestazioni.

Il video è stato girato nel 1979 e pubblicato solo qualche anno fa su Youtube, vi ricordo che il video è visualizzabile cliccando sul player in basso:

Error! You must specify a value for the Video ID, Width, Height parameters to use this shortcode!

Leggi anche: Vacanza a Capri, le offerte last minute per hotel e b&b

loading…




 

La posa della statua della S. Maria del Soccorso sul monte Tiberio Capri. (Video del 1979) ultima modifica: 2015-01-17T17:52:37+00:00 da Louis Molino