Il libro “La scatola dei segreti” di Amedeo Bagnasco accolto ad Urbino nel segno dell’ amicizia e della Solidarietà

Tempo di Lettura: 3 minuto


Urbino apre il libro “La scatola dei segreti – Anacapri nei tuoi occhi”, circondati dal calore di un camino, in una serata conviviale trascorsa nel segno dell’amicizia e della solidarietà.
L’evento, organizzato dal Rotary Club di Urbino, presso il Centro ippico “Le Cesane”, lo scorso 6 Dicembre, ha riunito insieme diverse realtà che operano a favore dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti.

Dopo il saluto di benvenuto del Presidente del Rotary Club di Urbino, Prof. Michele Papi, il quale ha sottolineato l’importanza delle pari opportunità da offrire nel contesto locale e nazionale al mondo della cecità, è intervenuto il Dott. Aldo Angelico, Presidente Rotary Club di Loreto e Referente della Conferenza per i Presidenti delle Marche, che ha esposto il progetto di incontri formativi informatici dedicati a ciechi ed ipovedenti, con cadenza annuale a Loreto.

“Cerchiamo di incentivare i ragazzi ciechi ed ipovedenti a conoscere il linguaggio informatico, per metterli al passo dei loro coetanei – ha commentato Andrea Cionna, Presidente UICI Ancona e primatista paraolimpico di maratona, detentore del record mondiale – aiutandoli inoltre a coltivare il linguaggio universale delle arti, come la musica, che ci rendono tutti uguali”.
Lo scrittore Amedeo Bagnasco, autore del libro, edito da Promediacom di Luigi Molino, ha raccontato lo spirito che anima questo piccolo gioiello di solidarietà, i cui proventi sono rivolti al progetto “Sfiora” dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti: bambini con disabilità visive vengono aiutati a conoscere il mondo attraverso particolari ausili a loro dedicati.

La bellezza dell’isola di Capri e la possibilità di un fotografo cieco di percepirne la sua misteriosa atmosfera, attraverso gli altri sensi, divengono il punto di partenza di un percorso virtuoso che semina luce intorno e dentro di noi. “La luce ama sorprenderci, si insinua tra le pieghe delle nostre vite – ha proseguito l’autore – e ci fa entrare in contatto con tanti nostri amici, privati del dono della vista, ma capaci di una lettura più profonda della realtà”.

Il libro, recentemente insignito del Premio Speciale Braille 2018, è già stato tradotto in scrittura Braille e gratuitamente usufruibile da tutti i ciechi ed ipovedenti d’Italia, è diventato un audiolibro ed è prossimo alla sua stampa in lingua inglese.

Particolarmente toccante è stata l’esecuzione in anteprima del brano “Anacapri nei tuoi occhi”, composto da Amedeo Bagnasco a supporto del libro, in un’inedita versione per quartetto, eseguita insieme ai Maestri Massimo Sabatini, Gabriel Martinotti al violino, e Leonardo Muccioli al violoncello.
Un particolare ringraziamento va al Dott. Roberto Imperato, Rotary Club Urbino, per aver inserito il libro “La scatola dei segreti” all’interno di questa splendida ed indimenticabile serata. ” Natale è una festa di luce, condividiamola con i nostri amici ciechi ed ipovedenti”

IL LIBRO ED IL PROGETTO

“La scatola dei segreti – Anacapri nei tuoi occhi” è il libro di Amedeo Bagnasco che sostiene i progetti dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti,

“La scatola dei segreti – Anacapri nei tuoi occhi”. La storia, interamente ambientata ad Anacapri, coniuga la bellezza del territorio con la condizione della cecità, consentendo al lettore di percepire insieme al personaggio principale Robert l’atmosfera invisibile dell’isola.

I sensi, luce e porta di ogni conoscenza, saranno i veri protagonisti, in un crescendo di emozioni, animate da un misterioso codice da decifrare. Il libro, che è stato già tradotto in scrittura Braille dalla Biblioteca Italiana per Ciechi “Regina Margherita” di Monza e gratuitamente fruibile da tutti i ciechi d’Italia, sostiene con la sua vendita l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti.

L’autore, Amedeo Bagnasco, è un giovane ottico anacaprese che da meno di un anno ha creato un marchio di occhiali, “Cimmino Lab – Anacapri Eyewear”, ispirato ai luoghi più suggestivi di Anacapri.

L’editore, “La scatola dei segreti – Anacapri nei tuoi occhi” é editato e prodotto dall’Agenzia di comunicazione Promediacom diretta da Luigi Louis Molino. Il volume a meno di tre mesi dalla pubblicazione é approdato alla terza ristampa, in corso la tiratura in Inglese che sarà disponibile a fine di Novembre nelle librerie italiane nel mondo e acquistabile online sul sito www.anacaprineituoiocchi.it

Inoltre il Video Booktrailer del Libro, completamente girato sull’isola di Capri a pochissimi giorni dalla presentazione ha conquistato il secondo posto del prestigioso Festival Nazionale Cinema&Libri Booktrailer Premium Paolo Villaggio.

Leggi anche: Vacanza a Capri, le offerte last minute per hotel e b&b

loading…




 

Il libro “La scatola dei segreti” di Amedeo Bagnasco accolto ad Urbino nel segno dell’ amicizia e della Solidarietà ultima modifica: 2018-12-09T21:10:50+02:00 da Louis Molino