Il 27 ottobre si cambia l’ora probabilmente per l’ultima volta, ecco il perchè!

Cambio ora 27 ottobre 2019 come fare

Il prossimo 27 Ottobre cambia l’ora ma come?

Ci siamo quasi… è che anche quest’anno, nell’ultimo fine settimana di ottobre, tornerà l’ora solare. Ritorna dell’ora solare, dopo i mesi di ora legale. Nella notte fra il 26 e il 27 ottobre  2019

Le lancette vanno avanti o indietro? Ma soprattutto, dormiremo un’ora in più o in meno?

La stagione fredda si avvicina, l’inverno é alle porte e con esso le giornate si accorciano, le temperature calano vertiginosamente.  Le lancette andranno indietro alle 03:00 di notte tra sabato 26 ottobre 2019 e domenica 27 tutti pronti a spostare le lancette indietro di un’ora: le 03:00 diventeranno le 02:00. Ha così fine l’ora legale e torna quella solare, che ci accompagnerà fino a domenica 31 marzo 2019. La notizia buona? Con il cambio orario, si dorme di più.

Perchè il cambio d’ora si effettua sempre di Notte ?

Ve lo sarete sempre chiesto non é vero? Perchè sempre di Notte si devono spostare le lancette? Il motivo principale del cambio d’ora in orario notturno è che questo è l’orario con minore circolazione di bus, treni e mezzi di trasporto in generale. Il disagio è minore e minore il numero dei cambi da fare. La questione dei cambi da fare è quella che si pone anche su un futuro possibile cambiamento dell’alternarsi dell’ora solare e legale. Per esempio nei voli aerei bisognerebbe ripianificare i piani di tutte le compagnie e se non ci fosse sincronizzazione nell’ora legale o solare fra gli stati la difficoltà sarebbe ancora maggiore.

Cambia L’ora, i consigli per affrontare il cambio di orario del prossimo 27 Ottobre 2019

Poi il dubbio é sempre lo stesso da decenni ” quanto a lungo ancora resisterà il cambio dell’ora due volte l’anno?”  Sono infatti diversi anni che si discute dell’utilità di questo adeguamento d’orario e nell’Unione Europea se ne sta discutendo, senza trovare un accordo, se non quello di rinviare tutto almeno al 2020 o al 2021 quando tutti gli stati dovrebbero poter decidere in autonomia. Intanto il cambio rimane. Funziona come gli altri anni nell’ultima domenica di ottobre.

Cambia l’ora alcune curiosità e la storia

Il primo a pensarci è stato Benjamin Franklin. L’inventore del parafulmine pensò al cambio dell’ora per risparmiare energia nel 1784, ma soltanto nel Novecento ci fu un’applicazione pratica. La ripropose William Willet nel 1907 e per la prima volta nel 1916 si istituì il British Summer Time, ora è Daylight Saving Time.

Inserisci la tua attività/professione sulel pagine di Caprinotizie a 99 euro l'anno!

Ritorna l’ora Solare, il 27 Ottobre  il Cambio. Ma Sarà Davvera l’ultima volta? Ecco Cosa ha Scelto l’Italia

Come molti ricorderanno tra luglio e agosto 2018, è stata avanzata la proposta di abolizione del cambio dell’ora: quasi cinque milioni di cittadini dell’Unione Europea hanno risposto a una consultazione, promossa a tale scopo dai Paesi nord-europei, capeggiati da Polonia e Finlandia. A esprimersi favorevolmente è stato il 76% dei votanti. Nella discussione che ne è seguita alla Commissione Europea non si è raggiunta una decisione univoca che accontentasse tutti i Paesi membri. Allo stato attuale è molto probabile che si vada verso una decisione a blocchi: i Paesi meridionali dell’Unione potrebbero tenere l’ora legale per tutto l’anno, mentre quelli settentrionali manterrebbero invece per 12 mesi l’ora solare. L’Italia non ha ancora preso una posizione definitiva in merito all’abolizione definitiva dell’ora solare, al contrario della Francia, che ha deliberato, dopo una consultazione popolare indetta dall’Assemblea Nazionale, di bandirla per sempre.

Nel frattempo, dovremo mettere mano agli orologi e vedere inesorabilmente le giornate accorciarsi sempre più. L’ora solare 2019 entrerà infatti in vigore nella notte fra sabato 26 e domenica 27 ottobre, quando dovremo portare le lancette un’ora indietro, dalle 3 alle 2. Guadagneremo un’ora di sonno, perderemo un’ora di luce al pomeriggio, che recupereremo invece la mattina.
L’ora solare resterà attiva fino all’ultimo weekend del prossimo mese di marzo (tra sabato 28 e domenica 29 marzo 2020), quando torneremo a spostare in avanti le lancette. Salvo clamorosi cambiamenti.

Cambia L’ora ecco i 5 orologi più desiderati su Amazon!

Leggi anche: Vacanza a Capri, le offerte last minute per hotel e b&b

loading…




 

Il 27 ottobre si cambia l’ora probabilmente per l’ultima volta, ecco il perchè! ultima modifica: 2019-10-17T16:56:24+02:00 da Louis Molino