“Empatia” di Sergio Ruocco Dal 1 al 7 Maggio presso la Galleria Laetitia Cerio di Capri

sergio ruocco Dal 1 al 7 Maggio presso la Galleria espositiva Laetitia Cerio, in piazzetta Cerio 11 I piano, si terrà la mostra personale di Sergio Ruocco “Empatia” La ricerca dell’armonia, del dialogo, dell’empatia con gli altri da raggiungere anche suscitando una semplice emozione è perseguita dall’ artista caprese da diversi anni. “ Quando dipingo entro in armonia con il colore ed il materiale, oltre che con me stesso e mi accorgo che il quadro è finito quando nel mio sguardo è completamente definito. L’irreale è una struttura di noi stessi che ci emoziona.”, così afferma Sergio Ruocco, il quale nelle sue opere esegue un insieme di coraggiosi salti nell’irreale per tirare fuori le proprie emozioni ed imprimerle nelle tele come riflessi del proprio animo. La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.
Sergio Ruocco, nato a Capri nel’ 74, ha iniziato il suo percorso artistico sotto la guida del maestro Paolo Vellino.Subito dopo la laurea in scienze politiche, conseguita presso l’Università degli studi di Napoli, Ruocco si è dedicato completamente alla pittura, coltivando la sua inclinazione naturale per il disegno che lo appassiona da sempre. Nel luglio del 2009 in una prima mostra personale dal titolo “ I vicoli di capri “ svoltasi nel palazzo comunale, ha presentato cinquanta opere ( disegni eseguiti con china e carboncini, oli e tempere) in cui il pittore ritrae la sua terra dando ampio respiro alle strette viuzze del centro. L’artista raccontava: “Mi piace rendere su tela l’intima e poetica atmosfera dell’isola, la amo a tal punto da pensare che tutti dovrebbero provare a disegnarla. Sono affascinato dall’idea del viaggio e mi lascio ispirare anche da alcuni luoghi visitati nel corso dei numerosi itinerari che intraprendo non appena mi è possibile“.
La ricerca dell’armonia, del dialogo, dell’empatia con gli altri da raggiungere anche suscitando una semplice emozione è perseguita dall’artista anche con la seconda mostra, svoltasi nell’agosto 2010 nella sala delle esposizioni della Fondazione Cerio sempre a Capri dal titolo “ Armonie di colore”. L’artista in queste opere esegue un insieme di coraggiosi salti nell’irreale per tirare fuori le proprie emozioni ed imprimerle nelle tele come riflessi del proprio animo da comunicare a chi guarda. Sono tempere, oli, collage anche di grandi dimensioni in cui Ruocco si esprime attraverso il colore, i suoi abbinamenti, il materiale. L’artista scrive: “ quando dipingo entro in armonia con il colore ed il materiale, oltre che con me stesso e mi accorgo che il quadro è finito quando nel mio sguardo è completamente definito. L’irreale è una struttura di noi stessi che ci emoziona.”
“Empatia” di Sergio Ruocco Dal 1 al 7 Maggio presso la Galleria Laetitia Cerio di Capri ultima modifica: 2016-04-29T11:17:56+00:00 da Louis Molino