È dedicato alla torre Aragonese e alla Casa Rossa il nuovo libro di Raffale Vacca

È dedicato alla torre Aragonese e alla Casa Rossa il nuovo libro di Raffale Vacca

Tempo di Lettura: 1 minuto

libro vacca

Uscirà agli inizi di settembre “La Torre Aragonese e la Casa Rossa – Storia e funzioni” di Raffaele Vacca, pubblicato dalle Arti Grafiche S. Antonino.
Dopo aver ricordato che si è ritenuto erroneamente che la Torre Aragonese sia stata inglobata nella Casa Rossa, mentre questa è solo adiacente ad essa, il libro traccia brevemente la storia della Torre, costruita nel 1338 dagli anacapresi, a proprie spese, per loro tutela e difesa su decreto del re Roberto d’Angiò, e quella della Casa, costruita oltre cinquecentosessant’anni dopo, tra il 1888 ed il 1899 da John Clay Mac Kowen. E ne specifica le identità e le funzioni che hanno avuto nei secoli.
Il libro è fondato su rigorose fonti bibliografiche e di archivio.
In esso, per la prima volta, viene ricordata la delibera del Consiglio Comunale d’Anacapri, che nel settembre del 1886 discusse ed approvò il progetto di John Clay Mac Kowen di costruire un’entrata nella Grotta Azzurra dal sovrastante terreno. Il progetto fu poi fortemente contrastato dai capresi.

fonte: comunicato stampa

 Leggi anche: Vacanza a Capri in primavera ecco dove alloggiare

loading…




 




È dedicato alla torre Aragonese e alla Casa Rossa il nuovo libro di Raffale Vacca ultima modifica: 2014-08-28T13:41:21+00:00 da Louis Molino