Due poetesse capresi protagoniste della terza edizione di “Poesia del Borgo” di Montignano

Tempo di Lettura: 2 minuto

Menzione di Merito ad Annalena Cimino con  “Berlino 19 dicembre 2016” 2 Classificata nella categoria Poesie in Lingua italiana sezione “giovani” alla  promettente Manuela Di Martino con “Resta”

Doppia soddisfazione per la poesia Made in capri e questa volta a raccogliere menzioni e premi speciali sono due esponenti  capresi del fantastico mondo della poesia,  Annalena Cimino e la giovane Manuela Di Martino che esordisce alla grande nel fantastico scenario di Montignano sorprendendo tutti con un grandioso secondo posto nella categoria  Poesie in Lingua italiana sezione giovani.

Lo scorso  19 agosto Montignano è stato il teatro della terza edizione del progetto culturale “Poesia del Borgo” ideato e curato dal poeta Elvio Angeletti.

Nel tardo pomeriggio le vie del paese sono state percorse dai tamburini del gruppo “Renascentia Tamburi e Musica”, i quali con la loro musica ritmata hanno preannunciato l’inizio della manifestazione finale dedicata alla poesia. Molti personaggi locali e non, hanno declamato le loro poesie fuori concorso. Dopo una breve cena si è dato inizio alla manifestazione vera e propria che, a causa dell’incertezza sulle condizioni meteorologiche, si è svolta all’interno della Chiesa Parrocchiale “S. Giovanni Battista” invece che nella piazza antistante.

Egregiamente condotta da Donatella Angeletti e Filippo Paolasini, dopo l’intervento a nome del Comune di Senigallia di Mauro Pierfederici il quale ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale, è intervenuto il presidente della giuria, dott. Antonio Maddamma.

Promediacom - Agenzia Comunicazione

Infine, l’intervento di Elvio Angeletti, che ha declamato la poesia “Come gli Angeli del Cielo”, ha introdotto lo spettacolo dei “Silence Teatro”, quattro attori vestiti da angeli i quali hanno proposto oniriche figure molto suggestive e toccanti, sia all’interno della Chiesa che nella piazza antistante, accompagnati dalla dolce musica del gruppo “Bobo e i Via del Casale”. Un riconoscimento particolare è stato conferito dalla comunità di Marzocca e Montignano al parroco uscente Don Luciano Guerri in ringraziamento di quanto ha fatto in questi anni di reggenza della parrocchia. Inoltre un premio speciale in memoria del campione di ciclismo Michele Scarponi è stato consegnato al fratello Marco. In seguito è stata letta la poesia «Il Campione – “l’aquila e il pappagallo”» da Gianni Palazzesi, anche lui premiato.

Questo l’elenco dei premiati del concorso:

POESIE IN LINGUA ITALIANA – Sezione “A” Adulti
I° Classificata Giusy Bianchi – “Mentre ti venivo incontro”
II° Classificata Alessandra Bucci – La mia nuda verità”
III° Classificato Michele Izzo – “L’attesa”

MENZIONI SPECIALI
Giuseppe Brunasso – “Un faro ormai spento”
Maria Luisa D’Amico – “Madre”
Silvana Stremiz – “I fiori del coraggio”
Carmelo Salvaggio – “Musa”

MENZIONI DI MERITO
Annalena Cimino – Berlino 19 dicembre 2016”
Franca Donà – “Il battesimo del dolore”
Alfonso Gargano – “Ho visto”

POESIE IN LINGUA ITALIANA – Sezione “C” Giovani
I° Classificato Riccardo Tiberi – “Lei dimentica”
II° Classificata Manuela Di Martino – “Resta”
III° Classificato Fabrizio Sani – “Fuggire da una birreria”

POESIA DIALETTALE (Sezione “B”)
I° Classificato Marco Vaira – “Ela noni”
II° Classificato Antonio Covino – “Nzuonno”
III° Classificata Antonietta Calcina – “’L balcon chius”

MENZIONI SPECIALI
Irene Sabatini – “’L ghiòmul”
Letizia Greganti – “Festa d.l’Assunta”
Massimo De Mellis – “Don Pasquale”

MENZIONI DI MERITO
Gaetano Catalani – “U pacciu”
Davide Cerutti – “1915-1918 Trincea”
Massimo Vico – “Perdita”

Premio Speciale del presidente del concorso a Giancarlo Maculotti.
Premio Speciale del presidente della giuria a Marinella Paoletti.

 Leggi anche: Vacanza a Capri, le offerte last minute per hotel e b&b

loading…




 

Due poetesse capresi protagoniste della terza edizione di “Poesia del Borgo” di Montignano ultima modifica: 2017-09-05T17:41:05+00:00 da Louis Molino