Da Napoli la storia di Greenbatt, l’innovativa filosofia della rigenerazione delle Batterie

Con il boom di Biciclette elettriche e piccole CityCar a propulsione elettrica così popolari anche a Capri, due giovani fratelli napoletani hanno pensato di creare un nuovo modo di far rivivere le batterie, con un notevole risparmio economico e seguendo delle scelte ecosostenibili di riciclo.

  Due giovani fratelli napoletani carichi di conoscenza ed entusiasmo  da anni  sviluppano  innovative  idee legate alle batterie e al loro eventuale utilizzo sia in dispositivi di mobilità che  in impianti di accumulo energetico da fonti rinnovabili e da questa intuizione che nasce GreenBatt  molto di più di una società specializzata in rigenerazione di Batterie... Ho avuto piacere di incontrare i fratelli De Angelis  durante l' Energy Med ,la mostra convegno sulle fonti rinnovabili  del mediterraneo, e proprio davanti al loro stand ho avuto il piacere di scambiare qualche battuta con Simone de Angelis

 « Nel 2011 mio padre mi presenta un suo vecchio amico che all’epoca importava dal Giappone dei macchinari per rigenerare batterie al piombo. Incuriosito dalla cosa, ho approfondito l’argomento batterie del quale all’epoca sapevo poco o nulla. Le prime difficoltà le ho incontrate proprio nel cercare qualcuno che avesse già affrontato il discorso “rigenerazione” (più precisamente desolfatazione)

E più mi addentravo nello specifico del settore, più mi rendevo conto che non solo la massa, ma anche quelli che in teoria dovevano essere i tecnici specializzati, avevano un know-how pari a zero riguardo il corretto utilizzo delle batterie e le loro relative applicazioni.

Dopo vari test, ho verificato l’efficienza dei macchinari “rigeneratori” e ho valutato seriamente l’opportunità di farne un vero e proprio lavoro, considerando anche che all’epoca il mercato del lavoro per un giovane napoletano come me, non offriva grandi sbocchi.

Lo stimolo principale, a parte l’apparente assenza di concorrenza specializzata, è stato sicuramente la consapevolezza di andare ad affrontare qualcosa di realmente utile per la società attuale, sia dal punto di vista economico che ecologico. Il passo immediatamente successivo è stato coinvolgere persone con le quali condivido molte delle mie passioni e una visione generale di come va (non va) il mondo d’oggi.

Dopo aver buttato giù una bozza di business plan per l’attività di rigenerazione, contemporaneamente sono andato nel nord della Germania a tastare con mano l’esperienza di vivere un una situazione energeticamente indipendente ed ecologicamente sostenibile.

Da qui lo sviluppo di nuove idee legate alle batterie e al loro eventuale utilizzo in impianti di accumulo energetico da fonti rinnovabili. Rientrato nell’assolato sud Italia, è iniziato il percorso che di lì a poco avrebbe portato alla nascita della GreenBatt srl

Partendo dalla nostra personale considerazione che il sistema capitalistico ha portato alla creazione di innumerevoli “cose ed attività” inutili, che ha spinto sempre più verso la diffusione di beni di consumo e che di conseguenza i concetti di “qualità e manutenzione” sono stati sostituiti da quelli di “quantità e sostituzione”, siamo stati ben felici di intraprendere un’attività dove know-how e specializzazione consentono di realizzare un risparmio e una drastica riduzione di materiale di rifiuto, soprattutto nel caso delle batterie.

Speriamo e crediamo che un mondo migliore debba costruirsi su azioni sensate ed ecosostenibili e che il riutilizzo sia uno dei principi base per aiutare l’economia e soprattutto per ridurre l’impatto ambientale dato dalla continua creazione di rifiuti che in realtà tali non sono.

Crediamo inoltre in un futuro dove le batterie avranno un ruolo sempre più centrale tanto nella mobilità elettrica quanto nell’accumulo energetico da fonti rinnovabili.

Inutile dirti che ai nostri clienti offriamo disponibilità e qualità dei servizi offerti, ogni cliente diventa un amico a cui risolvere un problema come se fosse il nostro, ci sentiamo estremamente competenti  nel campo delle batterie e tutto ciò che dipende dalle batterie

Sito: GreenBatt
Da Napoli la storia di Greenbatt, l’innovativa filosofia della rigenerazione delle Batterie ultima modifica: 2017-03-31T19:11:59+00:00 da Louis Molino