Da Capri “Terra del Vino” una canzone dedicata all’Italia di Serena Vinaccia, Riccardo Pecoraro, Al Martino

 

Dall’isola di Capri una canzone dedicata all’Italia e nella copertina un piccolo omaggio che il maestro Riccardo Pecoraro dedica al padre, la presentazione del nuovo lavoro musicale insieme al “vulcanico” Pecoraro, la belissima voce di Serena Vinaccia insime alla composizione e alla magia del maestro Al Martino

”  Parola d’onore che questa canzone dedicata all’Italia l’ho scritta prima del Campionato Europeo e prima delle Olimpiadi! (Sarà stata lei a portare fortuna ed energia?). A parte gli scherzi questi ultimi due anni, nella difficoltà, ci hanno fatto forse apprezzare di più il senso di comunità nazionale; certamente la pubblicità ne ha giovato, ma in fondo ogni tanto dobbiamo anche riconoscerlo al nostro Paese di essere almeno un po’ speciale. Anche il fatto di essere tanto auto critici magari  è un segno di occulta saggezza.

Comunque, aldilà di ogni retorica nazionalista, è bello è giusto provare un sentimento di amore ed appartenenza a questa terra, la Terra del Vino, Enotria, come la chiamavano i greci nell’antichità.

L’Italia qui è cantata in tre parti, il Vino, la Neve e l’Oro che richiamano, anche se non rappresentano in modo assoluto, il Sud, il Nord ed il Centro, la bellezza, la saggezza e la ricchezza, per il nostro continente e per il mondo intero.

Due tra i migliori artisti della nostra isola hanno dato vita con me a questa canzone, Serena Vinaccia – voce – ed Al Martino – arrangiamento e produzione.

Il video pubblicato su YouTube, invece, è molto semplice perchè per un tale tema vorrei una produzione di livello adeguato, anzi, se avete qualche idea per produrlo fatevi avanti. E infine, – per la prima volta – ho usato come copertina uno dei quadri di mio padre che più amo, un modo per aver vicino anche lui in questa produzione a cui tengo tanto.

 Dal 13 agosto la traccia sarà pubblicata su tutte le più importanti piattaforme digitali, Amazon, Spotify etc… Grazie a chi vorrà condividere! “

Riccardo Pecoraro.

    http://www.ilcielodicapri.com il video https://youtu.be/G2gj2ulAYTg la traccia audio https://soundcloud.com/riccardo-pecoraro/terra-del-vino-serena-vinaccia
Da Capri “Terra del Vino” una canzone dedicata all’Italia di Serena Vinaccia, Riccardo Pecoraro, Al Martino ultima modifica: 2021-08-13T10:02:40+02:00 da Louis Molino