Consulente Marketing Digitale

consulente marketing digitale

Cosa fa un consulente di marketing digitale?

Che cos’è un consulente di marketing digitale? Un consulente di marketing digitale è un esperto di marketing digitale che è responsabile della promozione o del marketing dei prodotti o servizi delle aziende utilizzando tutti i canali di marketing online disponibili. Il suo compito è progettare e monitorare l’esecuzione di una strategia di marketing digitale allo scopo di aumentare la consapevolezza del marchio, il traffico e le vendite.

Qual è la differenza tra un consulente di marketing digitale, uno specialista di marketing digitale o un manager di marketing digitale?

Le differenze tra un consulente di marketing digitale e altri professionisti del marketing possono essere riassunte come segue:
  • Un consulente di marketing digitale è qualcuno che ha più esperienza nel marketing digitale rispetto ad altri professionisti del marketing digitale.
  • Un consulente è un lavoratore autonomo e non è un dipendente di un’azienda.
  • Il ruolo principale di un consulente di marketing digitale è progettare una strategia di marketing digitale e supervisionare il lavoro di altri professionisti del marketing che lavorano all’attuazione della strategia di marketing.
  • I consulenti di marketing digitale di solito vengono pagati all’ora o per progetto e non hanno uno stipendio fisso.
  • Uno specialista di marketing digitale lavora come parte di un team di marketing digitale.
  • Un manager del marketing digitale guida un team di esperti di marketing digitale in un’agenzia o organizzazione.
  • Un libero professionista di marketing digitale è un lavoratore autonomo e offre servizi di marketing alle agenzie o direttamente alle aziende.
La sua competenza è quella di assistere un’organizzazione (azienda, ente, associazione culturale, politica, sindacale) nella definizione e nell’implementazione di una strategia di comunicazione efficace, nella creazione e nella gestione di relazioni favorevoli con gli stakeholder e nella scelta dei mezzi e delle modalità più appropriate per la trasmissione dei messaggi per promuovere prodotti o servizi; ha alle spalle anni di esperienza di brandingcomunicazione e marketing, ma non è solo predisposto per relazioni di tipo commerciale, necessita anche di una mentalità creativa e trasversale. Le sue mansioni spaziano come project manager, nella gestione delle necessità di comunicazione del cliente, poi tramite un iniziale benchmarking, allo sviluppo di una strategia integrata di comunicazione basata su un concept creativo. Successivamente aiuta l’impresa sulla scelta dei media adatti, creando avvisi pubblicitari e gli strumenti migliori per divulgarli.

Appuntamento con un  Consulente di Marketig digitale

  L’incontro con il cliente è in genere il primo passo che un consulente di comunicazione deve affrontare prima di ogni progetto. Durante questa prima consultazione, discute le informazioni sui prodotti del cliente o dei suoi servizi, i suoi obiettivi pubblicitari e il suo budget per ottenere una chiara comprensione di tutti i dettagli in modo da definire una strategia di marketing ottimale. Prosegue effettuando una ricerca di mercato del settore merceologico e sul target di riferimento. Ad esempio, se il cliente è un’azienda nel ramo dei detersivi, si chiarirà se i prodotti sono rivolti al settore trade o a quello consumer, questo per stabilire l’impostazione dell’eventuale campagna e i canali di promozione più adatti per raggiungere in modo efficace i potenziali clienti. Entrambi questi fattori base determinano la strategia di marketing che il consulente impiega. Dopo aver sviluppato un concept creativo, lavora a dei layout con alcune idee fattibili, declinando il tutto all’utilizzo dei diversi supporti, ad esempio: bozze per l’uscita su una testata specifica di settore o una landing-page sul sito web aziendale, crea riferimenti incrociati sui vari social media, idee per la pubblicità on-line tramite banner e Google ads, strategie di vendita promozionali, ipotizza spot televisivi, ecc… Una volta che il progetto è delineato, crea un piano di comunicazione da presentare ai vertici aziendali, spiegando i risultati delle ricerche di mercato e i motivi che hanno portato alla strategia pubblicitaria che ha definito, successivamente il CEO insieme al reparto marketing interno, darà l’ok per la conferma a procedere. Il lavoro a questo punto verrà seguito dal consulente sul campo, che gestirà con esperienza tutti gli attori coinvolti nella comunicazione d’impresa, sia interni che esterni. Fonte: Wikipedia            Consulente Marketig digitale Louis Molino
Consulente Marketing Digitale ultima modifica: 2022-04-16T12:00:12+02:00 da Louis Molino