Cosa fa un consulente di marketing digitale?
Che cos’è un consulente di marketing digitale? Un consulente di marketing digitale è un esperto di marketing digitale che è responsabile della promozione o del marketing dei prodotti o servizi delle aziende utilizzando tutti i canali di marketing online disponibili. Il suo compito è progettare e monitorare l’esecuzione di una strategia di marketing digitale allo scopo di aumentare la consapevolezza del marchio, il traffico e le vendite.Qual è la differenza tra un consulente di marketing digitale, uno specialista di marketing digitale o un manager di marketing digitale?
Le differenze tra un consulente di marketing digitale e altri professionisti del marketing possono essere riassunte come segue:- Un consulente di marketing digitale è qualcuno che ha più esperienza nel marketing digitale rispetto ad altri professionisti del marketing digitale.
- Un consulente è un lavoratore autonomo e non è un dipendente di un’azienda.
- Il ruolo principale di un consulente di marketing digitale è progettare una strategia di marketing digitale e supervisionare il lavoro di altri professionisti del marketing che lavorano all’attuazione della strategia di marketing.
- I consulenti di marketing digitale di solito vengono pagati all’ora o per progetto e non hanno uno stipendio fisso.
- Uno specialista di marketing digitale lavora come parte di un team di marketing digitale.
- Un manager del marketing digitale guida un team di esperti di marketing digitale in un’agenzia o organizzazione.
- Un libero professionista di marketing digitale è un lavoratore autonomo e offre servizi di marketing alle agenzie o direttamente alle aziende.
Appuntamento con un Consulente di Marketig digitale
L’incontro con il cliente è in genere il primo passo che un consulente di comunicazione deve affrontare prima di ogni progetto. Durante questa prima consultazione, discute le informazioni sui prodotti del cliente o dei suoi servizi, i suoi obiettivi pubblicitari e il suo budget per ottenere una chiara comprensione di tutti i dettagli in modo da definire una strategia di marketing ottimale. Prosegue effettuando una ricerca di mercato del settore merceologico e sul target di riferimento. Ad esempio, se il cliente è un’azienda nel ramo dei detersivi, si chiarirà se i prodotti sono rivolti al settore trade o a quello consumer, questo per stabilire l’impostazione dell’eventuale campagna e i canali di promozione più adatti per raggiungere in modo efficace i potenziali clienti. Entrambi questi fattori base determinano la strategia di marketing che il consulente impiega. Dopo aver sviluppato un concept creativo, lavora a dei layout con alcune idee fattibili, declinando il tutto all’utilizzo dei diversi supporti, ad esempio: bozze per l’uscita su una testata specifica di settore o una landing-page sul sito web aziendale, crea riferimenti incrociati sui vari social media, idee per la pubblicità on-line tramite banner e Google ads, strategie di vendita promozionali, ipotizza spot televisivi, ecc… Una volta che il progetto è delineato, crea un piano di comunicazione da presentare ai vertici aziendali, spiegando i risultati delle ricerche di mercato e i motivi che hanno portato alla strategia pubblicitaria che ha definito, successivamente il CEO insieme al reparto marketing interno, darà l’ok per la conferma a procedere. Il lavoro a questo punto verrà seguito dal consulente sul campo, che gestirà con esperienza tutti gli attori coinvolti nella comunicazione d’impresa, sia interni che esterni. Fonte: Wikipedia Consulente Marketig digitale Louis MolinoConsulente Marketing Digitale ultima modifica: 2022-04-16T12:00:12+02:00 da